DALL'ARCHIVIO - Langone alla scoperta dell'altra facebook dei movimenti cattolici - Rinnovamento nello Spirito Santo

ANNO 2008 Camillo Langone per il foglio

 

Faggioli nella "Breve storia dei movimenti cattolici" se la prende con i protagonisti del suo lavoro perché li considera tutti quanti di destra.


 

 Ma con chi parlato? Chi ha conosciuto? Compattamente credenti nel peccato originale, nella realtà, nell'educazione, dalla presente inchiestina risultano solo Cl, Opus Dei e Legionari. Sui neocatecumenali il discorso è complicato dal bisticcio tra fedeltà a Ratzinger Papa e infedeltà a Ratzinger liturgo. Gli altri movimenti sono, chi più chi meno, buonselvaggisti quindi sinistreggianti, compreso l'affascinante fenomeno carismatico che si suole definire Rinnovamento nello Spirito Santo.


 Davvero non me l'aspettavo, avevo appena sfogliato "Politicamente scorretto" di Vincenzo Merlo, autore loro che dipinge Che Guevara come miserabile assassino (sua frase storica: "Prendete il fucile e sparate alla testa di ogni imperialista che abbia più di 15 anni"). Invece nei profili di Rinnovamento presenti su FB dilaga una correttezza politica senza un grano di giudizio, testimoniata dall'adesione ai gruppi "Non esistono cani cattivi... solo padroni coglioni!", "Teniamo i parlamentari leghisti in aule separate", "Aboliamo le corride", "Sabotiamo i test d'ingresso per i bambini extracomunitari", e a mille altre montessorate e animalisterie. Succede che la stessa persona, spesso una donna, sostenga al contempo il seminario di Torino e Vladimir Luxuria, la Bibbia e Baricco, Sant'Agostino e Daria Bignardi...


 Prego lo Spirito Santo che il campione da me analizzato non sia significativo.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pi¨ letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext