DALL'ARCHIVIO - Langone alla scoperta dell'altra facebook dei movimenti cattolici - Comunità di Sant'Egidio

ANNO 2008 Camillo Langone per il Foglio

 

Ero convinto che la Comunità di Sant'Egidio fosse una specialità trasteverina, come Checco er Carettiere, e invece ho trovato gruppi fino a Novara (un Checco er Carettiere a Novara faccio fatica a immaginarmelo).


 Insomma è un movimentino nazionale, quindi da mettere a lemma. Ero pure convinto che i santegidini non fossero cristiani bensì pacifisti, vista la presenza di colomba e arcobaleno nel simbolo, e qui non mi sono sbagliato. Su FB, nei profili dei membri, ho trovato le prove. Solo dei pacifisti, non dei cristiani, potrebbero aderire in massa ai seguenti gruppi:


 "Scommetto di poter trovare 1.000.000 di utenti che odiano Silvio Berlusconi", "Quelli che odiano il catanese che ha fatto 6 al superenalotto", "Spacchiamo liberamente la faccia a chi non sa guidare", "Quelli che odiano chi abbandona i cani". Altro che colombe, questi sono pitbull con la bava alla bocca.


Il fondatore Andrea Riccardi, avendo voltato le spalle a Don Giussani con tempistica non casuale nel 1968, si è trovato troppo solo e non è riuscito a poggiare la sua proposta su un terreno culturale solido.


Di conseguenza i santegidini sono in balìa di tutti i pifferi di passaggio: l'abolizione della corrida, la campagna contro la violenza sulle donne, Obama, i fiori di Bach... Non posso dire che siano totalmente refrattari alla religione, non vanno confusi coi chitarristi dell'Azione cattolica: fra di loro, cercando bene, qualche lettore di Sant'Agostino, qualche sostenitore del Papa lo si può anche trovare.


 Peccato che poi, pieni di mille errori, di mille confusioni, citino Osho e stravedano per Lilli Gruber. (4. continua)


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext