DALL'ARCHIVIO - Langone alla scoperta dell'altra facebook dei movimenti cattolici - Azione cattolica

ANNO 2009 - CamiLLo Langone per il foglio

 

Per me, prima di FB, l'associazione aveva l'immagine di Rosy Bindi (che ne fu vicepresidente) e la colonna sonora di Zucchero Fornaciari (la canzone che faceva: "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'Azione cattolica").


Quindi consideravo una grazia non essermi mai imbattuto in costoro, nemmeno una volta in parecchi anni di cattolicesimo praticante.


Pensavo si fosse estinta con la diffusione generalizzata della ceretta per i baffi femminili. Invece su FB scopro che esiste ancora ed è pure numerosa.


Come mai fra le navate non ho mai percepito la sua presenza? Semplice, in quella che si autodefinisce "la più ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali d'Italia" la chiesa di Cristo è l'ultimo interesse. Mi sono scassato il tunnel carpale a forza di studiare i profili degli iscritti ma non uno dichiara di leggere la Bibbia, di sostenere il presente o qualsivoglia altro Papa, di interessarsi all'apostolato o ai temi epocali (aborto, fine vita) che turbano le persone religiose.


Ripeto: non uno. Soltanto una bella e giovane signora sarda è stata capace di prendere una posizione netta sulla chiesa a cui appartiene.


Iscrivendosi al gruppo "Petizione per il trasferimento del Vaticano in Groenlandia".


Espliciti ammutinamenti a parte, il panorama offre silenziosa apostasia e rumorosa goliardia, ovviamente antiberlusconiana.


 I gruppi preferiti da coloro che, secondo la filastrocca ufficiale, sono "impegnati a vivere l'esperienza di fede, l'annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità", si intitolano: "Meglio essere abbronzati che nani da giardino", "Quelli che pensano che la Gelmini non capisce un cazzo di pedagogia", "Sorry Barack for our prime minister... Obama scusa, Berlusconi è un coglione".


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext