Editoria Le tre profezie. Appunti per il futuro

GIULIO TREMONTI

Tre profezie per affrontare le sfide decisive del presente


  • Editore: Solferino
  • Collana: Saggi
  • Data di Pubblicazione: aprile 2019

Giulio Tremonti torna in libreria con “Le tre profezie”, un saggio e una provocazione che lasceranno il segno nel dibattito sulla crisi economica e politica del nostro Paese.


Ci sono tre profezie che affondando le loro radici ben due secoli or sono. La prima è di Marx: lo stregone ha evocato forze che non riesce più a controllare, ed ecco il capitalismo globale alla deriva.


La seconda di Goethe: l’uomo ha venduto l’anima a Mefistofele in cambio di un mondo artificiale, quello che oggi definiremo “internet”.


La terza è di Giacomo Leopardi: Roma è caduta dopo esser diventata civiltà cosmopolita, e oggi la civiltà occidentale non se la passa diversamente.


Tre “misteri” della storia recente sono reinterpretati da Giulio Tremonti alla luce di queste voci profetiche dal XIX secolo, oltre che attraverso le conoscenze e le esperienze politiche di chi scrive.


Dopo anni in cui la storia sembrava essere giunta al termine, eccola fare ritorno con tanto di arretrati. La giovane talpa del populismo scava intanto su un terreno rivangato, quello su cui – dopo la caduta del Muro di Berlino – si era edificata l’utopia della globalizzazione. E sembra quasi di essere tornati indietro alla Weimar degli anni Venti, dove crisi politica e insoddisfazione diventavano incubatori pericolosissimi per virus politici estremi.


Ma non tutto è perduto per l'Italia e per l'Europa.


“Le tre profezie” di Giulio Tremonti è un’analisi illuminante e spregiudicata che ci aiuterà a orientarci nel nuovo global disorder.



Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext