» Home  »  Articoli  »  ANTIDOTI

ANTIDOTI

RINO CAMMILLERI RINOCAMMILLERI.COM

ANTIDOTI


EXEMPLA




Nei secoli cristiani, quali esempi da imitare venivano additati il santo e il cavaliere, i quali tanto più erano ammirati quanto più si sacrificavano per gli altri. Oggi gli exempla sono gli uomini e le donne di successo, che però la loro fama, e i loro soldi, se li godono alla faccia degli altri, e anzi invocano i rigori della legge contro le invidie che loro stessi hanno scatenato. Da qui, anche, la lotta a coltello di tutti contro tutti per il famoso posto al sole.



AMAZZONIA2



«Mons. José Luis Azcona, vescovo emerito della Prelatura di Marajó, nella regione amazzonica di Belém do Pará, ha lanciato un grido di allarme: “L’Amazzonia, almeno quella brasiliana, ormai non è cattolica”, visto che conta con “una maggioranza pentecostale” che, in certi luoghi, “raggiunge l’80%”.


La ragione? Ebbene, i missionari cattolici non battezzano più né evangelizzano, perché prediligono il “dialogo interculturale”. Gli evangelici invece lo fanno e con fervore. Mentre i pastori protestanti visitano le comunità con la Bibbia in mano, i missionari cattolici parlano agli indios di “deforestazione”, “riscaldamento climatico” ed “ecologia integrale” (…). “La Chiesa Cattolica ha optato per i poveri, ma i poveri hanno optato per gli evangelici”, disse anni fa a Time Magazine Nilson Fanini, un importante leader battista del Brasile» (Osservatorio Sinodo sull’Amazzonia, Tfp Roma, 30.8.19).



AMAZZONIA



Si riparla di internazionalizzare l’Amazzonia, «patrimonio dell’umanità», sottraendola al Brasile (che ha pure un presidente cattivo). Be’, a nostro sommesso avviso anche il petrolio serve all’umanità, e anche di più. Che ne dice l’Unesco?



CARCERE



Leggo che l’infermiera arrestata nel 2004 per avere ucciso almeno cinque pazienti (per la Procura molti di più) e condannata in Cassazione con sentenza definitiva a 20 anni «da pochi mesi è libera» (Felice Manti, «Il Giornale» 6.8.19). E «da molti anni, almeno cinque», lavora in permesso con una cooperativa di servizi. Eh, chi muore giace e chi vive si dà pace.


GIROMENTALE



Ennesimo africano pluripregiudicato trattato con clemenza dai tribunali: poverino, è richiedente asilo (come se i reati non fossero giusta causa per negarglielo). Carola, assolta (e poi premiata) perché “umanitaria”. Formigoni, galera senza se senza ma. Sono solo esempi. Alcuni. Perciò, non è una contraddizione, ma esito di un preciso giro mentale. E quando il giro mentale è preciso e reiterato si chiama ideologia.



OSTILITA’



Un’ostilità certo diffusa anche in Italia un po’ per ragioni ideologiche e un po’ perchè la politica dei “porti chiusi” del ministro Matteo Salvini funziona così bene che il business delle coop e Caritas sta andando a rotoli dopo anni di vacche grasse garantite dai governi di centro-sinistra” (Gianandrea Gaiani, LaNuovaBussolaQuotidiana, 14.7.19).


Politicalcorrect



L’unico partito che ha in parlamento un africano, il nigeriano Jwobi, è la Lega. L’unico partito che ha al suo vertice una donna, la Meloni, è Fratelli d’Italia.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext