JOVANOTTI HA TROVATO QUALCUNO PIÙ GRETINO DI LUI

Gustavo Bialetti per 'la Verità' DAGOSPIA.COM

 JOVANOTTI HA TROVATO QUALCUNO PIÙ GRETINO DI LUI


Gustavo Bialetti per “la Verità”


Brutta faccenda consegnarsi agli ambientalisti: si sa dove si comincia, ma non dove si finisce. Ne sa qualcosa Jovanotti, i cui concerti green stanno diventando un autentico incubo. A ogni data, si fa vivo qualcuno e gli obietta che il posto scelto non va bene, perché c' è sempre un ecosistema più ecosistema degli altri da salvaguardare.


L'ultimo «Jova Beach Party» che ha scatenato le proteste è quello previsto per domani sera sul litorale tra Rimini e Riccione. Sono insorte Lipu, Legambiente e altri comitati locali: sostengono in coro che sparare musica ed elettricità a livelli di concertone spaventerà e metterà in fuga quattro pulcini quattro di fratino, una specie protetta che nidifica (per motivi oscuri) in quella zona. Sono stati anche mandati esposti in Procura e in Comune per spostare il concerto.


In tutt' Italia pare che ci siano appena 700 fratini, e i quattro che stanno passando l' estate sulle spiagge riminesi pare che non potranno volare prima del 15 luglio. Al concertone sono attese 40.000 persone e gli ambientalisti chiedono di spostare l' appuntamento oltre il 25 luglio.


È da dicembre che questa storia va avanti, in un crescendo di paradossi.


Jovanotti ha pensato bene di fare l'ambientalista, annunciando una tournée tutta senza plastica, ma come si muove, da Torre Flavia (Roma) a Lido degli Estensi (Ferrara), disturba i fratini o qualche altra specie protetta. Il cantante romano è naturalmente incappato anche nella solita faida tra ambientalisti, perché il tour è benedetto dal Wwf.


Come litigano tra loro, non litiga nessuno. Insomma a Jovanotti converrà cantare nei palasport, con plastica libera, anziché inseguire Greta. Oppure scegliere spiagge di un certo tipo, come Taranto, Genova Cornigliano, Gela o Rosignano Solvay.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext