Quello che risparmiamo al supermercato lo spendiamo tutto in medicine – Francesco Neri

https://www.byoblu.com/

Quello che risparmiamo al supermercato lo spendiamo tutto in medicine – Francesco Neri




La resilienza è la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. Per analogia, in psicologia la resilienza diventa la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Ma se questo vale per i singoli individui il concetto può essere ampliato anche alle comunità, piccole o grandi che siano.


La resilienza è alla base della sopravvivenza e Francesco Neri, docente di Facilitascolto, la illustra attraverso alcuni paradossi: la commercializzazione dell’avocado, gli scontri tra i Hutu e i Tutzi, la distruzione degli ulivi secolari in Puglia, i pomodori provenienti dalla Cina… Se si tratta di attività in qualche modo distruttive, dalle quali l’organismo sociale umano trae più svantaggi che vantaggi, allora perché vengono fatte lo stesso? Perché qualcuno che vince c’è, e sono le multinazionali.


Basta seguire il principio “follow the money” – segui i soldi e capirai chi ci guadagna – per comprendere che se vogliamo sconfiggere l’approccio allo sfruttamento delle società per l’arricchimento di pochi, la resilienza è la madre di tutte le partite: è ciò che può permetterci di uscire dall’emergenza della crisi alimentare, energetica e finanziaria. È smettendo di andare ad acquistare nei grandi centri commerciali, ad esempio, che una società può dimostrare resilienza e costruire un’alternativa, come quando si scava un secondo braccio di un fiume che lentamente secca quello pericoloso.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext