Ecatombe Demografica

http://funnyking.io

Ecatombe Demografica


Sono appena usciti i dati Istat sul bilancio demografico fino al mese di Ottobre 2018, si tratta di dati puntuali raccolti da tutte le città italiane e poi elaborati.



Siamo di fronte ad una forte decrescita demografica che diventa una ecatombe per il meridione italiano.


Continua a calare il numero di figli per ogni singolo mese sullo stesso mese dell’anno precedente ( i figli hanno una certa stagionalità. Gli uomini e le donne si accoppiano  più volentieri in certi specifici mesi, sottraetene circa 9 dai picchi dei nascituri per definire il periodo ottimale della caccia, spoiler i mesi freddi sono ottimi), continuano ad aumentare le morti per cause principalmente naturali.


La novità di Ottobre 2018 è il saldo migratorio che è negativo, il che è una anomalia per il mese di Ottobre e in generale un evento piuttosto raro se non in presenza di aggiustamenti nella base dati.


L’Ecatombe è il saldo migratorio dal Meridione, oltre 8500 persone residenti che se ne sono andate in un singolo mese alle quali si aggiunge un saldo naturale negativo per circa 1100 residenti.



Una parte dei flussi dal Meridione va verso la Lombardia e la zona di Milano sempre più affollata ( e invivibile ) una parte saluta e va all’estero. Difficile sapere chi se ne va, una parte possono anche essere pensionati in cerca di maggiore potere di acquisto in un paese caldo ( Portogallo, Tenerife )


In ogni caso L’Italia si sta spopolando a ritmi crescenti e il Meridione Italiano sta vivendo una crisi demografica di proporzioni bibliche con tassi di accelerazione che proiettano per il 2019 cali intorno all’1% di persone residenti anno su anno.


Il problema demografico ha soluzioni politiche e sociali di lunghissimo periodo e incompatibile con qualsivoglia ciclo elettorale democratico, dunque ci sarebbe bisogno di una classe politica preparata, lungimirante e pronta al sacrificio.


Salvini e Di Maio a prima vista non paiono esattamente corrispondere al profilo ma potrei sbagliare.


p.s. oggi ragionavo sull’esodo di persone verso quota 100, un grande successo come dice il vostro eroe Salvini. Un successo e anche una trappola, quando ti accomodi in pensione perdi immediatamente ogni professionalità e devi sperare che qualcuno la paghi. Cosa potrebbe mai andare storto?


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext