Verso la Bancarotta: L'Indice PMI Italiano di Febbraio 2019 Continua a Crollare

http://funnyking.io

Verso la Bancarotta: L’Indice PMI Italiano di Febbraio 2019 Continua a Crollare




(ogni governo ha il suo simbolo)


L’indice PMI di Markitt per il settore manifatturiero italiano è appena uscito e continua a crollare, saldamente il peggiore d’Europa e dell’occidente.


Per Febbraio il PMI manifatturiero Italiano fa segnare un simpatico 47,6 il che certifica che anche a Marzo il settore industriale italiano si contrarrà.


Come noto il PMI è un indice anticipatore storicamente molto affidabile ( e non redatto da istituti di rilevazione controllati dagli Stati).


Per chi (ancora) non lo sapesse questo indice sintetizza un media pesata sulle risposte a domande chiave ( tipo: prevedete di comprare più o meno semilavorati o materie prime nel prossimo mese?) fatta a dirigenti chiave nelle aziende: i direttori agli acquisti.


Ci sono due fatti da notare:


  • L’indice di Febbraio ( che prevede Marzo ) rimane sotto quota 50 per il quinto mese consecutivo
  • Il ritmo di decrescita industriale prevista accelera arrivando ad un livello che non si vedeva da Maggio 2013

In sintesi: a meno che a Marzo 2019 non ci sia un magico balzo in avanti del PIL prodotto dal settore dei servizi ( il balzo ci sarà ma indietro ), il prossimo mese si avvia ad essere il peggiore in termini di crescita ( il migliore per decrescita ) da metà 2013. I potentissimi mezzi di funnyking.io prevedono per il trimestre in corso una contrazione del PIl tra 0.3% e 0.4%  nessuna possibilità per l’economia Italiana di finire l’anno con una variazione del PIL che sia positiva.


Esiste un effetto trascinamento per cui quand’anche da Aprile avvenisse una ripresa interna e mondiale ci vorranno mesi per tornare alla crescita.

Siate Consapevoli, Siate Preparati.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext