Quando ascolti musica..........

MARCELLO VENEZIANI

Quando ascolti musica..........


"Quando ascolti musica perso nelle sere d'estate, scorri insieme alle immagini dei tempi trascorsi, anche le vite eventuali, quelle che potevano essere e non sono state.


E ti prende una dolcissima nostalgia per le vite che non hai vissuto, per gli amori che non hai avuto, per le estati che non hai conosciuto. Non è la tua storia, la tua biografia a rispecchiarsi in quelle musiche e in quelle parole, ma qualcosa che la precede, un sentimento puro e originario che ti unisce all'anima corale e ti commuove sentirti partecipe di ciò che non ti appartenne, che non fu tuo, ma che pure lasciò impressa in te, per vie traverse, quell'eco di vite trascorse, di storie altrui, raccontate dal vivo, da un testo, da un film, o solo da una canzone.



Bastò un accenno in un giro di suoni, parole e sospiri e tu capisti l'antifona.


Così hai passato in rassegna tutte le vite che potevano essere e non sono state, le strade che non hai percorso, le scelte che non hai fatto, o i campi, le avventure, gli stili di vita che non sono mai stati tuoi.


Ti lasci sfiorire nelle possibilità perdute, i fiori che non cogliesti, i frutti che non vedesti, le radici che abbandonasti. Vai alla ricerca del deposito dove sono accatastate le vite intonse o vissute. Un cammino a ritroso verso la vita allo stato puro, come somma delle potenzialità, sorgente di tutti gli eventi ed eventalità.



Non per coltivare rimorsi e rimpianti, ma per capire su quali fragili foglie tremanti regge la necessità di una vita.


E per comprendere come ogni vita, necessaria a suo modo, anche nel suo scemare e sparire, si colleghi alla fine all'universale officina della Vita.


Dove i corpi si ritirano nelle anime e le anime confluiscono nell'anima mundi. Là si ricompone la trama, delle vite potenziali e reali, nate, non nate e poi morte."



MV, Anima e corpo (2014)


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext