MATTARELLA HA SILURATO UN PIANO MACRON PER ISOLARE LA MERKEL?

Maurizio Blondet

MATTARELLA HA SILURATO UN PIANO MACRON PER ISOLARE LA MERKEL?

Un amico e collega mi fa notare che nella risposta del professor Paolo Savona “Ho subito un grave torto”,  pubblicata su Scenari Economici,  c’è una riga-bomba.

Riportiamo il testo:

Ho subito un grave torto dalla massima istituzione del Paese sulla.............................. 

La frase illuminante:

Se non avesse avuto veti inaccettabili, perché infondati, il governo Conte avrebbe potuto contare sul sostegno di Macron”.

Effettivamente, copme si ricorderà, Macron s’è precipitato a telefonare  immediatamente al premier incaricato Giuseppe Conte, esprimendo “impazienza di lavorare insieme”.

Ora Savona conferma che il governo a cui Mattarella ha impedito di vedere la luce poteva contare su un alleato importante in Europa. Anzi, che Macron aspettava con ansia di partecipare con Conte (e Savona come ministro dell’Economia) all’imminente incontro europeo al vertice di Bruxelles, per esercitare una pressione efficace – finalmente – sulla Germania.


Il problema è ben noto, come scrive l’economista Barra Caraccio:

Perché anche la Francia ha le stesse esigenze dell’Italia, rispetto a Berlino. Ciò spiega anche la conciliante e tranquilla dichiarazione che – mentre da Francoforte e Berlino partivano aperte bordate e occulte manovre contro Savona – ha fatto il commissario europeo Pierre Moscovici, che è un francese:

C’era la speranza di isolare la Germania con una strategia unitaria  di Parigi e Roma. Dunque Mattarella ha agito a favore di Berlino sventando un piano serio e ragionevole di riforma dell’eurozona, guidato dai due Stati mediterranei. Se è così, non so se configuri altro tradimento. Sicuramente, è abiezione.


(Buon DuE Giugno, Herr Praesident)


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext