SVIZZERA - REFERENDUM MONETA INTERA VII

http://www.iniziativa-moneta-intera.ch/


SVIZZERA - REFERENDUM MONETA INTERA VII


Su questo voteremo nel 2018:

Chi deve creare i nostri franchi:
le banche private o la Banca nazionale?



PARTE VII - Moneta intera:  stabilità invece di esperimenti sul mercato finanziario

  Il problema: i mercati finanziari creano bolle speculative

Le banche di investimento giocano con strumenti finanziari sempre più rischiosi e a questo scopo creano denaro in eccesso: dal 1990 al 2012 la massa monetaria svizzera è cresciuta cinque volte più in fretta del prodotto interno lordo (PIL). Le conseguenze sono bolle speculative, per esempio nel settore immobiliare e sui mercati azionari.



Combattere i sintomi non risolve i problemi. Oggi si tenta di controllare burocraticamente gli esperimenti sui mercati finanziari. Tuttavia con le regolamentazioni il legislatore è solitamente in ritardo e perciò affronta solo i sintomi e i danni conseguenti. Gli incrementi di capitale proprio chiesti alle banche sono sensati, ma sono di gran lunga insufficienti.


La soluzione: la Banca nazionale controlla la massa monetaria



Una massa monetaria adattata alla crescita economica garantisce la stabilità dei mercati finanziari e dell’economia reale. Questo funziona solo se la Banca nazionale può effettivamente determinare la massa monetaria circolante, creando lei stessa anche tutta la moneta elettronica. A differenza delle banche commerciali, la Banca nazionale ha l’obbligo di agire “nell’interesse generale del Paese” (CF Articolo 99.2) e di garantire la stabilità dei prezzi.


Il passaggio alla moneta intera può essere ben preparato ed implementato senza difficoltà. Si tratta di un cambiamento contabile ad una determinata data di entrata in vigore. Successivamente il sistema di moneta intera si stabilisce progressivamente nello spazio di alcuni anni. La Svizzera può realizzarlo da sola, poiché con l’iniziativa moneta intera nel traffico dei pagamenti nazionali ed internazionali fondamentalmente non cambia nulla. La Banca nazionale dispone sempre dei vari meccanismi di controllo necessari che le permetteranno di reagire correttamente ed efficacemente in base alla situazione contingente.




In questo modo l’iniziativa Moneta intera corregge le distorsioni del sistema monetario insicuro alla radice. Essa offre una soluzione fondata scientificamente, accurata ed equilibrata. Si tratta della logica estensione, necessaria da tempo, del collaudato sistema di denaro contante alla moneta elettronica.



Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext