SVIZZERA - REFERENDUM MONETA INTERA V

http://www.iniziativa-moneta-intera.ch/

SVIZZERA - REFERENDUM MONETA INTERA V


Su questo voteremo nel 2018:

Chi deve creare i nostri franchi:
le banche private o la Banca nazionale?



PARTE V - Moneta intera: sì a un’economia di mercato equa

  Il problema: disparità di condizioni

Il privilegio delle banche di creare denaro equivale ad un’enorme sussidio statale. Oggi le banche godono di un ingiustificato vantaggio concorrenziale nei confronti di tutte le altre aziende e dei cittadini.  Questi devono dapprima procurarsi da soli i mezzi necessari per gli investimenti oppure ricorrere a onerosi prestiti.  Anche un privato cittadino può spendere solo il denaro di cui dispone. Per contro, oggi le banche operano con denaro che creano loro stesse. Una simile distorsione della concorrenza non è compatibile con un’economia di mercato.




Le banche possono prestare denaro che nemmeno possiedono e con denaro autoprodotto possono persino comperare titoli e immobili. Per questo il cosiddetto commercio per conto proprio è così amato alle banche: i loro propri investimenti possono essere finanziati in modo più semplice e il loro rendimento è perciò più rapido di quello degli altri attori economici.


Vi è una mancanza di trasparenza e di informazione. Mentre le sovvenzioni pubbliche sono discusse in dettaglio, le banche hanno ottenuto questo pressoché sconosciuto privilegio tacitamente. Ciò è ingiusto e antidemocratico.



La soluzione: la moneta intera crea un’autentica concorrenza

Alle banche viene tolto il privilegio di creare il proprio denaro. In questo modo le banche vengono parificate a tutte le altre imprese. Dall’entrata in vigore della moneta intera le banche potranno lavorare solo con il denaro messo a loro disposizione dai risparmiatori, dalle altre banche o, quando necessario, dalla Banca nazionale. Se i depositi dei risparmiatori fossero insufficienti per la concessione dei crediti, la Banca nazionale può mettere a disposizione prestiti al sistema bancario.





Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext