SVIZZERA - REFERENDUM MONETA INTERA III

http://www.iniziativa-moneta-intera.ch/

SVIZZERA - REFERENDUM MONETA INTERA III


Su questo voteremo nel 2018:

Chi deve creare i nostri franchi:
le banche private o la Banca nazionale?



PARTE III - Moneta intera: sì alla volontà del popolo

Il problema: le banche creano denaro per conto proprio

Fino alla fina del XIX° secolo le banche private potevano stampare le proprie banconote. All’epoca il denaro bancario portò ad insicurezza ed eccessiva stampa di denaro.


Il popolo svizzero optò per la creazione della Banca nazionale. Nel 1891, in una votazione popolare, il popolo svizzero affidò la creazione del nostro denaro (“di biglietti di banca e di ogni altra moneta fiduciaria”) unicamente ed esclusivamente alla Banca nazionale. Con l’emergenza del traffico di pagamento elettronico, le banche ricevettero nuovamente la possibilità di creare denaro per conto proprio. La volontà del popolo è caduta nell’oblio.



Oggigiorno in effetti le banche creano loro stesse il 90% del nostro denaro - ovvero tutti gli averi sui nostri conti. La maggioranza dei cittadini ritiene erroneamente che questo denaro venga creato dallo Stato o dalla Banca nazionale.


La soluzione: colmare la lacuna legislativa - solo la Banca nazionale crea denaro

L’iniziativa Moneta intera intende ridare validità alla volontà del popolo svizzero. È una iniziativa di implementazione. La Costituzione (CF Art. 99.1) dice: “Il settore monetario compete alla Confederazione”. Nel 1891 noi svizzeri abbiamo vietato alle banche di stampare banconote. Perciò oggi, secondo le disposizioni della Costituzione, dobbiamo vietare alle banche anche di “stampare” il denaro elettronico. Solo la Banca nazionale deve poter creare denaro.



Con l’iniziativa Moneta intera viene creato un sistema bancario com’è immaginato dai cittadini. Il nostro denaro elettronico non viene più creato da imprese private a scopo di lucro ma dalla Banca nazionale, controllata democraticamente e tenuta ad agire “nell'interesse generale del Paese” (CF Art. 99.2). La Banca nazionale crea il denaro e le banche private fungono da tramite tra i risparmiatori e i beneficiari di crediti.


Le banche restano banche. Con la moneta intera le banche continuano ad occuparsi del traffico dei pagamenti, della concessione di crediti, della gestione patrimoniale e di altri servizi finanziari. Se necessario ricevono crediti dalla Banca nazionale per evitare una stretta creditizia o un rincaro dei crediti. Alle banche viene sottratta unicamente la possibilità di creare denaro per conto proprio.




Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pi¨ letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext