SVIZZERA - REFERENDUM MONETA INTERA I

http://www.iniziativa-moneta-intera.ch/

  

SVIZZERA - REFERENDUM MONETA INTERA I


Su questo voteremo nel 2018:

Chi deve creare i nostri franchi:
le banche private o la Banca nazionale?



PARTE I - Sì all’iniziativa Moneta intera




L'iniziativa Moneta intera realizza ciò che la maggioranza dei cittadini desidera e ritiene già oggi realtà:


• solo la Banca nazionale crea il nostro denaro – non solo monete metalliche e banconote, ma anche la moneta elettronica sui nostri conti.


• le banche sono responsabili del traffico dei pagamenti, della gestione patrimoniale e della concessione di crediti. Non possono però più creare denaro per conto proprio.



Cos’è la moneta intera?
La moneta intera è un mezzo legale di pagamento a pieno titolo messo in circolazione dalla Banca nazionale. Oggi solo le monete metalliche e le banconote sono moneta intera. L’obiettivo dell’iniziativa Moneta intera è che la Banca nazionale, oltre le monete metalliche e le banconote, crei anche la moneta elettronica.
 
Cos’è la moneta elettronica? Oggi, sono le cifre sui nostri conti. Questo denaro virtuale non proviene dalla Banca nazionale, ma viene creato dalle banche private. Non è un mezzo legale di pagamento, bensì solo una promessa da parte di una banca di pagarci denaro contante quando necessario.


L’obiettivo dell’iniziativa Moneta intera è che la moneta elettronica sia creata esclusivamente dalla Banca nazionale, come già accade per le monete e le banconote. In questo modo la moneta scritturale diventa moneta intera e quindi un mezzo legale di pagamento. Ciò è necessario se si considera che oggi il denaro contante rappresenta soltanto il 10% di tutto il denaro in circolazione, mentre il 90% è moneta elettronica creata dalle banche.


Nel 1891 noi svizzeri abbiamo vietato alle banche di stampare banconote, attribuendo il compito esclusivamente alla Banca nazionale. Oggi dobbiamo trasferire alla Banca nazionale anche la creazione della nostra moneta elettronica.



Della moneta intera beneficiano tutti i clienti delle banche, l’economia reale, la Confederazione, i Cantoni, i contribuenti e gli affari bancari tradizionali. L’introduzione della moneta intera è facilmente realizzabile. Il periodo transitorio previsto per passare alla moneta intera è sufficiente e la Banca nazionale ha diverse possibilità di gestione.


La moneta intera è comprensibile, trasparente e sicura.



Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext