Va in onda il passato

Marcello Veneziani

Va in onda il passato


Ogni tanto la preistoria personale viene a trovarci. Tu ricordi vagamente il soggiorno di casa tua da bambino, tuo padre accanto a un gran bestione di radio, tu e i tuoi fratelli raccolti a sentire le partite di calcio, «Se la squadra del vostro cuore ha perso consolatevi con Stock 84».


Ricordi lo stupore del quadrante acceso, gremito di nomi esotici, la sorpresa di quelle linee luminose che si spostavano con la manopola e le voci promiscue che cambiavano rapidamente, dall’inglese al russo all’arabo. Il Lontano entrava in casa.


Poi, la domenica radiosa, le canzoni riempivano la casa insieme all’odore di ragù.


Pensi che sia un mondo sepolto o solo sognato, tanto pallido e stinto è il ricordo. Ma poi un pomeriggio di questi, alla controra, ti arrampichi sulla soffitta della casa paterna e ritrovi lacerti del passato che giacciono inerti ma alludono a una preistoria favolosa e affettiva.


Al tempo dell’infanzia parlavano le cose, cantavano gli oggetti, tutto era vivente. Ritrovi con gli scampoli della preistoria domestica quelle stanze, quelle voci, quei volti, quelle abitudini di casa.


Riemerge da quell’Atlantide familiare la carcassa di un prezioso animale domestico, la radiona Clariton in radica di noce col suo quadrante verde gremito di località favolose, che irradiava il soggiorno. Con qualche espediente si rianima, dà segnali di vita, emette rumori, suoni…


L’incanto di quel tempo si risveglia.


Vorresti riascoltare le parole e le voci di quel tempo e rivedere al suo fianco quella poltrona occupata. Ma poi ti accontenti d’aver ritrovato la macchina del tempo e t’ipnotizza il suo fervore di luci.


Non sai come festeggiare la sua ricomparsa ma, mentre ci pensi, ti accorgi che lo stai già facendo. Si riaccendono i ricordi, va in onda il passato.


MV, Ritorno al sud


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext