TE LO DO IO IL COMPLOTTO!

Pino Corrias per Vanity Fair

- CORRIAS: "A DISTANZA DI VENT'ANNI, RISALTA FUORI LA BUFALA DEL COMPLOTTO AMERICANO CHE USÒ I GIUDICI DI MILANO PER LIQUIDARE CRAXI E ANDREOTTI COLPEVOLI "DI FILOARABISMO" - CRAXI TI SPIEGAVA CHE LUI I SOLDI LI USAVA SOLO PER FINANZIARE I PALESTINESI DI ARAFAT E SOLIDARNOSC DI WALESA. DIMENTICANDO 50 MILIARDI DI LIRE NASCOSTI IN SVIZZERA, I CONTI SEGRETI A HONG KONG, GLI APPARTAMENTI COMPRATI IN SPAGNA ALLA SUA AMANTE"...


Invece di vantarsi di avere rubato per gli occhi verdi di Anja Pieroni, Bettino Craxi si era inventato la storia del complotto americano. Pensava che fosse più prestigioso per uno statista come lui avere alle calcagna, anziché gli sbirri anti tangente, gli agenti segreti di Ronald Reagan mandati per punirlo dall'insubordinazione di Sigonella, quando i carabinieri impedirono ai marines di catturare un terrorista arabo atterrato sul suolo italiano.


Che poi quei fatti risalissero al 1985, mentre il rendiconto di Mani Pulite fosse di 7 anni più tardi, era un dettaglio che Craxi liquidava con una alzata di spalle. E non valeva neanche la pena rammentargli i 50 miliardi di lire nascosti in Svizzera, i conti segreti a Hong Kong, gli appartamenti comprati in Spagna alla sua amante. Perché Craxi sbuffava e guardando il tramonto di Hammamet, ti spiegava che lui i soldi li usava solo "per fare politica internazionale": finanziare i palestinesi di Arafat e Solidarnosc di Walesa. Come no.


A distanza di vent'anni, risalta fuori la bufala del complotto americano che usò i giudici di Milano per liquidare Craxi, Andreotti e tutto il regimetto di allora colpevole "di filoarabismo". Lo sostiene un morto - l'ex ambasciatore americano Bartholomew - e alcuni vivi, tipo Gianni De Michelis e Cirino Pomicino, entrambi condannati non per avere eretto barricate sulla primavera araba, ma per avere festeggiato con l'aragosta e le ragazze tutti gli inverni dei favolosi Anni Ottanta italiani. Farebbero più bella figura a rivendicarlo con un sorriso.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext