» Home  »  Articoli  »  VECCHI

VECCHI

Marcello Veneziani

VECCHI

I vecchi sono belli (l’inutilità è il loro blasone)

I vecchi sono belli, di una bellezza tutta loro. Lieve e austera, dolce, essenziale, ridotta all’osso, e non per modo di dire.

È bella la leggerezza dei vecchi, il loro sbiadirsi scivolando nei giorni, il loro scolorirsi strada facendo come se si spiritualizzassero con gli anni, disincarnandosi. Certo, dipendesse da loro preferirebbero altra bellezza, più densa di vita; ma ogni età può avere la sua bellezza.

Nei loro sguardi si aggruma un mondo di esperienze, nelle loro parole si accende una voglia di vivere ancora, che ai giovani spesso già viene a mancare. I vecchi camminano un po’ sbandando, come se fossero con un piede nei cieli e acquistassero ubriachezza di vita, portati dal vento. (...)

Vi parlano di cose che sono fuori dalla volgare insolenza del quotidiano, vi narrano di storie remote, spesso inutili, ombre del passato, vite marginali che chiedono una nicchia di attenzione. I vecchi sono diafane farfalle, lasciatele volare alla luce, non disprezzate l’irrilevanza delle loro traiettorie.

L’inutilità è il loro blasone. Vi guardano più assenti, i vecchi, si congedano quasi scusandosi di non essere al passo. A volte simulano la vita per rincuorare i più giovani, fingono di essere interessati alle futili ragioni che catturano i loro figli. Perché sono savi, i vecchi, anche se hanno dimenticato la testa. Cresce loro come peluria senile una naturale saggezza.

Sono mattinieri i vecchi perché vogliono fare incetta di luce, prima che scenda la notte. E sono insonni i vecchi perché temono un sonno più lungo. Sono più vicini al mistero, i vecchi come i bambini; odorano entrambi di cielo, si avverte la loro prossimità.

MV, Ritorno al sud


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext