» Home  »  Articoli  »  PENSIERI

PENSIERI

MARCELLO VENEZIANI

PENSIERI




ERRARE PER PERDERSI E RITROVARSI
"Ci sono tre modi di muoversi a piedi, dice Bernard Delvaille: l’andare a zonzo, che è un vagare urbano; il passeggiare, che per lui è cosa rurale e silvestre; e l’errare, che, a differenza dei primi due, non è un piacere ma quasi un obbligo, in certi casi una follia, a volte una maledizione. (...)

I viaggi immotivati, privi di obbligo, sono i più necessari, come se ci fosse una superiore impellenza nella gratuità dell’andare. Errare per perdersi o per ritrovarsi in questa avventura geo-spirituale: a ben vedere, le due cose coincidono. Robert Walser: «senza passeggiata sarei morto… Le prolisse passeggiate mi ispirano pensieri fruttuosi». Passeggiata come collazione di pensieri da versare poi in scrittura. Peter Handke vede nella passeggiata in campagna il segno dello sconfinamento e della perdita di sé, fino a confondersi col paesaggio. Ma si tratta ancora di passeggiate, non di erranze, di bagni per ritemprare l’io, seppur uscendo provvisoriamente da sé. Errare è invece mettere in gioco l’io, fino in fondo. Da vagabondi, come Kerouac." M.V., Ritorno al sud



"Passare dalla vita alle parole. Una spremuta di frutti appena colti dall'albero, che sono le esperienze degli occhi, del corpo, della mente, si trasforma in succo di frasi. Le pagine sono l’ostia di corpi vissuti. Parole che condensano in un suono o in una grafia, l’incanto del vivere e il suo disincanto, i suoi legami e le sue incongruenze."
M.V. - La Sposa Invisibile


"Quando eravamo felici e non lo sapevamo…Di solito la felicità occhieggia all'insaputa dei beneficiati. Invisibile come la Sposa e come la Luce, che non si vede ma ti fa vedere. L’incoscienza di lei è segno della sua divina gratuità, del suo lieve accadere come un soffio e una carezza degli dei, che non amano farsi precedere e accompagnare dai convenevoli della ragione. Ma preferiscono tendere amorose imboscate, come briganti celesti."
M.V. - La Sposa Invisibile


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext