PENSIERI Italian Graffiti / Filosofia / Vivere Ŕ tornare / Ambientalisti

MARCELLO VENEZIANI

PENSIERI




ITALIAN GRAFFITI


* La fuga dall'Italia è una specie di sublimazione del suicidio, anzi un suicidio in loco per andare a vivere altrove. Un popolo di espatrioti.
* Come dimostra il record mondiale di consumo pro-capite di viagra e pillole affini, l'Italia è oggi una delle maggiori impotenze mondiali.
* Un paese di merda. È questo l'unico giudizio che lega intellettuali e popolo, nord e sud, capitale e periferie, palazzi, elite e gente comune. La merda avanza. L'avevamo fino al collo, ora è addirittura sulla bocca di tutti.
* Un paese coprofilo dove vige la merdocrazia, che è il contrario della meritocrazia. Vanno avanti le persone di quella sostanza.
* Gli italiani hanno voglie diffuse ma non hanno volontà, spenta dagli agi passati e dai disagi presenti.
* Da noi vogliono sposarsi solo i preti e le coppie gay, vogliono avere figli solo le coppie sterili o le donne anziane, vogliono farsi la comunione solo i divorziati, vogliono farsi prete solo le donne, vogliono la cittadinanza italiana solo i clandestini.
* Ogni festa, ponte o vacanza, milioni d'italiani tentano la fuga dall'Italia verso l'Italia. Lasciano l'Italia fiscale, mentale e penale e cercano di approdare nell'Italia naturale, ludica e corporale.
* Scarso senso civico spiccato senso cinico, inattitudine alla comunità e propensione alla comitiva, tanta socievolezza, scarso spirito pubblico. Ecce italicus.


------------------


FILOSOFIA


"Il vero filosofo è un dilettante che non pretende di trarre dal pensiero venale profitto o un mestiere per sfamarsi; considera la filosofia come il caffè, uno sfizio amaro per digerire il mondo. E per leggere nel fondo della tazzina il destino dell’universo." M.V.


--------------------


VIVERE È TORNARE


"Scendo nel ventre materno del Ritorno, seduto come un indiano sugli scogli bianchi e umidi che incontrano il mare da un’eternità. Il ragazzo di Bisceglie è là a osservare la sua vita dove sorse, cercando di risalire tra memorie disfatte alle sorgenti della vita, dove la goccia dell’io si stempera nell’oceano dell’essere. Un mondo s’infrange davanti agli occhi e i suoi schizzi lo raggiungono come baci, carezze, segnali. Il vento sotto i piedi, penzolanti dallo scoglio estremo, dona le ali di una provvisoria divinità: al contrario di Achille, nei talloni si rifugia l’immortalità invulnerabile (il resto è mortale).


Ho tenerezza per quel ragazzo che cerca nel cielo quel che non trova più in terra, nella sua terra. Avverte la leggerezza e si sente sollevare dal vento, ma non sa se quella leggerezza nasce dalla perdita di un mondo o dall’acquisto di una nuova condizione dell’anima. Leggero per libertà o per privazione… Perché allora partire, perché non restare o non tornare definitivamente a Sud? Mille i motivi ma alla fine ne resta uno. Allontanarsi è il solo modo d’abitare il cuore inviolato dei luoghi e dei cari che altrimenti vedremmo morire intorno a noi. Nella lontananza si preserva di più il legame con ciò che si ama. Mette al sicuro i valori, la lontananza, li custodisce.


Stare significa soprattutto veder morire. In fondo ci si allontana per non veder morire, per abituarsi al distacco e anticipare le sue mosse, inoculandolo in piccole dosi, come per una amorosa omeopatia, attraverso periodiche scomparse, per assuefarsi all’oblio duraturo, per addestrarsi alla privazione. Inabissandoci gradualmente tra ciò che è lontano, ci rassegniamo lievemente a perdere ciò che è più vicino all’anima nostra. E poi, ogni tanto, concedersi una resurrezione, rigenerarsi in un ritorno." M.V. Ritorno al sud


---------------------------


AMBIENTALISTI


"Gli ambientalisti crescono con l’inquinamento. Una società sana ha i polmoni verdi e la materia grigia. Da noi, purtroppo, si è invertito l’ordine." M.V.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pi¨ letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext