PENSIERI CATTOLICI

https://www.facebook.com/pages/Antonio-Socci-


PENSIERI CATTOLICI



"Se la globalizzazione nella tecnica e nell'economia non sará anche accompagnata da una nuova apertura della coscienza a Dio, davanti al quale noi tutti abbiamo una responsabilità, allora finirà in una catastrofe"

Joseph Ratzinger



"La Chiesa Cattolica è l'unica cosa in grado di salvare l'uomo da una schiavitù degradante, quella di essere figlio del suo tempo"

Gilbert K. Chesterton


«L’intuizione [...] o la congettura, così stranamente resistente a ogni confutazione, che esista un’“alterità” irraggiungibile conferisce alla nostra esistenza elementare una pulsazione d’insoddisfazione. Siamo le creature di una grande sete, ossessionate dal ritorno a una casa che non abbiamo mai conosciuto. [...] Più che homo sapiens, l’uomo è homo quaerens».

George Steiner


GEORGE STEINER: TUTTA LA CIVILTA' UMANA RUOTA ATTORNO AL PROBLEMA DI DIO



Siamo tutti visitatori della vita. Nessun essere umano conosce il significato della propria creazione, se non nel suo aspetto più primitivo e biologico. Nessun uomo, nessuna donna conosce lo scopo, se ce n’è uno, il significato possibile dell’essere stato buttato nel mistero dell’esistenza. Perché non c’è il nulla? Perché io sono?

George Steiner



Ciò che ho sostenuto fin dai miei primissimi libri, [...] ciò che ho cercato di insegnare è questo: è stato «il problema di Dio», quello sull’esistenza o la non esistenza di dio insieme ai tentativi di dare a questa esistenza «una dimora e un nome», che ha alimentato fino a tempi recentissimi la maggior parte della grande arte, della grande letteratura e delle grandi costruzioni speculative. Ha dato alla nostra coscienza un centro di gravità.

George Steiner




----------------------------

Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pi¨ letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext