Home  »  Articoli  »  PENSIERI

PENSIERI

MARCELLO VENEZIANI

PENSIERI


"La luna è il volto cosmico della Sposa notturna, immagine astrale della donna nel segno della maternità, consacrata a Demetra. Simbolo del matriarcato, la luna apparve a Bachofen la terra celeste, il più puro tra i corpi tellurici e il più impuro tra quelli uranici. Veglia nel buio, custodisce il sogno e accudisce la stanchezza.


Media tra il sole e la terra, offrendo un ricordo di luce alla notte" - M.V. La Sposa Invisibile


"La libertà è il nostro scettro e la nostra prigione, rivela le nostre risorse e i nostri limiti. Fondata sul rispetto delle differenze, s'innalza se riconosce i suoi confini, muore se si pretende sconfinata. La responsabilità è la sua misura, la dignità è il suo blasone." M.V.


"Forse l’errore d’origine è pensare l’anima dentro il corpo, quando invece è il contrario, è il corpo dentro l’anima, avvolto in un’aurea, un alone invisibile che è il raggio entro cui vive e si anima il corpo ed a questo sopravvive."
M.V. - La Sposa Invisibile



"La politica si liberò dalle idee per rispondere alle istanze concrete, ma poi non ha risolto i problemi pratici, anzi ci ha inguaiati e poi si è arresa ai tecnici. Ha tolto i sogni senza rispondere ai bisogni. Che crepi, allora. Chissà che nel vuoto non risorga la Grande Politica... Perché non si vive di solo Imu, mettiamo anima nelle cose. Cazzo, siamo uomini non portafogli." M.V.



"La maschera è il contrario dell'invisibile: potenzia la presenza sfigurandola. Viceversa l'invisibile potenzia l'assenza figurandola"
M.V. - La Sposa Invisibile


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pi¨ letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext