NOSTALGIA DELLA DOMENICA

MARCELLO VENEZIANI

"Non sono un patito della domenica. La consideravo sin da bambino come il giorno più triste della settimana. Sarà un vizio leopardiano, che preferiva il sabato alla domenica, ma la festività mette tristezza, aggravata dall’ebetudine della magnata domenicale, dal vuoto spinto della giornata sospesa nel nulla, dallo scemeggiare pallido e assorto della tv."


"La domenica è il giorno più adatto per morire; dopo pranzo, magari."


"Da ragazzo facevo i compiti per il lunedì in extremis, mentre Enzo Tortora conduceva la Domenica sportiva ed io tentavo una disperata schizofrenia seguendo la palla e la matematica contemporaneamente."


"La domenica è diventata l’appendice agonica del week end, che chiude in bruttezza il fine settimana, incolonnati per il rientro a casa in città con i presagi cupi del lunedì."


"Esiste ancora la domenica o fu abolita? L’Europa l’ha retrocessa a giornata come le altre, senza obbligo di pausa, per non offendere il venerdì islamico, il sabato ebraico e la settimana consumista. I negozi possono restare aperti anche la domenica. Il calcio si gioca ormai vari giorni della settimana. Il fine-settimana, detto week end, ha inghiottito la domenica, ridotta a pallido intermezzo tra il sabato gioioso e il lunedì crudele. Sempre meno gente santifica la domenica e va a messa. La dieta ha ucciso le cofane di pasta e la guantiera con le paste domenicali. La gente preferisce di domenica la tuta e le scarpette all'abito buono e le scarpe lucide del dì di festa. La domenica è finita, resta il suo vuoto."


"Eppure la domenica è l’ultima traccia di una festa condivisa; se ognuno riposa a piacimento nei giorni della settimana non viviamo più in una società, e tantomeno in una civiltà o in una comunità, ma in un Alveare di Solitudini, dove ognuno si riposa addosso e nonostante gli altri, in una squallida turnazione universale che ci rende servi anche nel giorno libero e confezionati anche quando dovremmo essere genuini." - M.V.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext