EFFETTO BERGOGLIO. LA GENTE SCAPPA DALLE UDIENZE CON LUI.

https://www.facebook.com/Antonio-Socci-

EFFETTO BERGOGLIO. LA GENTE SCAPPA DALLE UDIENZE CON LUI.


DICEMBRE 2015 REGISTRA -30% DI PRESENZE RISPETTO A DICEMBRE 2014. E QUESTO SAREBBE COLUI CHE ATTRAE, COLUI CHE RIPORTEREBBE LA GENTE IN CHIESA?


L'effetto Giubileo non c'è: crollo di fedeli dal Papa, -30% rispetto a dicembre 2014


di ANDREA GUALTIERI (http://m.repubblica.it/…/l_effetto_giubileo_non_c_e_meno_f…/)


I dati forniti dalla Prefettura della Casa pontificia rivelano un calo, nonostante la forte affluenza alle celebrazioni solenni per l'Anno Santo. Ancora più marcato il segno negativo negli altri mesi del 2015


CITTA' DEL VATICANO - Bastava il colpo d'occhio per capire che l'ondata di piena dei fedeli non c'era stata. I dati ufficiali forniti dal Vaticano certificano, però, che l'avvio del Giubileo ha portato addirittura un reflusso. Il numero di pellegrini che hanno partecipato agli incontri pubblici con il Papa nel mese di dicembre è infatti calato in modo sensibile rispetto allo stesso mese del 2014: meno trenta per cento, dagli oltre 461mila di un anno fa si è scesi a 324mila.

Le stime sono elaborate dalla Prefettura della casa pontificia, la struttura che si occupa dei biglietti e della registrazione di persone e comitive per gli eventi nei quali è prevista la presenza di Francesco e cioè udienze, celebrazioni liturgiche e recita dell'Angelus.


Appuntamenti che si ripetono anche fuori dall'Anno Santo e che quindi permettono un'analisi confrontabile con il passato.


Restano esclusi invece coloro che si mettono in coda per passare sotto la Porta Santa, ma è lecito immaginare che gran parte dei pellegrini arrivati da fuori Roma abbiano associato il transito giubilare a uno degli incontri con il pontefice, anche perché il calendario pubblico di Bergoglio nei 31 giorni che chiudono il 2015 è stato fittissimo di impegni: 23 appuntamenti che hanno visto protagonista il Papa in diciannove diversi giorni, quindici dei quali dopo l'inizio ufficiale dell'Anno Santo, inaugurato nella basilica di San Pietro l'8 dicembre davanti a una folla che non ha superato, in quell'occasione, le cinquantamila presenze.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext