UN CATTOLICESIMO SENZA PIU' NEMICI (SE NON I CATTOLICI)

https://www.facebook.com/Antonio-Socci

UN CATTOLICESIMO SENZA PIU' NEMICI (SE NON I CATTOLICI)
di Andreas Hofer



(...) Nell’ormai lontano 1978 Alain Besançon ha descritto, nel suo libro ‘La confusione delle lingue’, la progressiva diffusione nella cattolicità di uno stato d’animo romantico, con i suoi inevitabili corollari: la preminenza del sentimentalismo, il disprezzo per la ragione analitica, una spiritualità evanescente che si compiace di stati d’animo (…).


Da qui discende quell’atteggiamento per il quale, anche istintivamente, senza piena consapevolezza, è imperativo accantonare ogni idea di lotta, a cominciare dal bonum certamen paolino.


Causa principale della surreale rimozione della categoria del nemico, sostiene Besançon, è una sorta di ‘supercristianesimo’ al quale sta stretta la classica distinzione tra peccato, da combattere, e peccatore, da amare.


A un cristianesimo tanto ‘puro’, che si presume ‘più buono’ perfino di Gesù stesso, non basta più amare il peccatore. È troppo poco. Occorre amare anche il peccato (...).


Nella nuova tavola dei valori del supercristianesimo il vero avversario, come confesserà Augusto Del Noce a Vittorio Messori, rischia di diventare perciò “l’integralista”, cioè colui che è solito intendere e vivere la fede non come un vaporoso sentimento, ma come guida e prospettiva per la sua concreta attività.


(....). L’integralista – o meglio il soggetto identificato come tale – diventa un capro espiatorio che è lecito accusare di ogni genere di nefandezza: di essere al soldo dei poteri mondani come di essere un allucinato Don Chisciotte ossessionato da mulini a vento fittizi. È logico: chi corre dietro a un “nemico immaginario” non può ch’esser pazzo o in malafede (...).


Andreas Hofer


(Fonte: La Croce Quotidiano, 19 settembre 2015)

QUI L'INTERO ARTICOLO
http://costanzamiriano.com/…/quei-critiani-piu-buoni-di-ge…/


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext