CHI DICE SPOSA DICE SPESA

Marcello Veneziani

CHI DICE SPOSA DICE SPESA


"I matrimoni si abbattono di solito in agosto e non si possono disertare. Un matrimonio vuol dire che devi comprare un bel regalo per non sfigurare, perché poi si sa cosa hai regalato, c’è chi ancora espone i regali e comunque la voce gira.


Devi farti un vestito nuovo perché se usi quello già messo nel matrimonio precedente fai la figura del pezzente o fai uno sfregio agli sposi, li consideri di seconda scelta. E se ne accorgono, paragonano: il paese è piccolo e la gente mormora. Né puoi mancare allo sposalizio, lui è venuto al matrimonio di tua cugina, lei venne al funerale di tua madre, siete mezzi parenti. Insomma ci devi andare, così niente vacanze.


Tre matrimoni d’agosto per una famiglia costano quanto una vacanza. A Sud costa più il racket dei matrimoni che il pizzo alla malavita, la polizza all'assicurazione o le tasse.


I matrimoni sono per le famiglie l’equivalente della finanziaria per i governi. A trarre profitto sono soprattutto i ristoranti, i venditori di bomboniere e minchiate varie, i negozianti di vestiti e i fiorai. Gli sposi e le loro famiglie assai meno perché, sì, incassano un fottìo di regali e di soldi in busta, ma le spese per un matrimonio sono pazzesche, sono la principale uscita nella vita di un meridionale.




Chi dice sposa dice spesa, matrimonio=patrimonio. Il tutto per far soffrire la gente. Un giorno intero di caldo e malesangue, messe lunghissime inflitte anche ai non praticanti; tempi, modi e luoghi che si ripetono scontati, controre di siesta saltate, attese infinite e sfinite per aspettare gli sposi dal giro-foto più filmino, pranzi che finiscono a cena, nausea da inedia, bambini dormienti, nonni digerenti, zie vomitanti.


Gli invitati sono violentemente colpiti dal giorno nuziale: i diabetici, gli infartuati, gli intolleranti, i delicati di stomaco, chi ha vene varicose, gli astemi e i bevitori. «Nozze» deriva dal verbo nuocere: egli nozze, cioè fece del male a sé e a suoi…"


M.V. - Ritorno al Sud


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext