UN PAPA CHE AMA SEMINARE CONFUSIONE...

https://www.facebook.com/pages/Antonio-Socci

UN PAPA CHE AMA SEMINARE CONFUSIONE... MA NON SI DOVREBBE PARLARE "SI SI, NO NO" ?


Dalla cronaca del viaggio in Ecuador di ieri:

"Papa Francesco ha fatto anche riferimento al prossimo Sinodo e al tema dell'accoglienza pastorale ai gay, ai divorziati e alle coppie di fatto : "Dove abbondò il peccato, ha sovrabbondato la grazia", ha detto invitando i presenti alla preghiera nella speranza che si trovino "soluzioni concrete" ai problemi delle famiglie. "Vi invito - ha esortato rivolto ai presenti - ad intensificare le vostre preghiere per questa intenzione, PERCHE' PERSINO QUELLO CHE A NOI SEMBRA IMPURO, CI SCANDALIZZA O CI SPAVENTA, DIO PUO' TRASFORMARLO IN UN MIRACOLO" (da Repubblica.it).


DOMANDA:
Queste parole possono perfino avere una spericolata interpretazione ortodossa....
Ma è abbastanza improbabile, del resto Bergoglio di recente ha detto che non vuole sentire l'espressione: "situazioni irregolari". 
Infatti tutti hanno sentito le sue parole come se l' "irregolarità" di certe situazioni fosse solo qualcosa che SEMBRA IMPURO a noi, o che SCANDALIZZA NOI...
Qual è la giusta interpretazione di queste parole ambigue di Bergoglio?
Egli si guarda bene dal chiarire o dallo smentire le interpretazioni "rivoluzionarie".
Perché? Non crede che i fedeli abbiano diritto ad avere una parola chiara, che sia "sì sì, no no"? 
Il popolo cristiano ha diritto di sentir annunciare dai pastori la certezza della verità, non frasi ambigue e confuse che alimentano l'incertezza e demoliscono l'insegnamento della Chiesa.
Purtroppo Bergoglio sembra cercare spesso questa ambivalenza, che ormai rappresenta la cifra dei suoi discorsi e non può più essere ritenuta casuale...
Allora, per capire e per chiarire, ci e gli chiediamo: a cosa allude quando si riferisce a "quello che a noi sembra impuro o scandalizza..."? In che senso dice "quello che sembra"? E' questione di opinioni? O Gesù nel Vangelo ha pronunciato parole che sono verità immutabile?
.
COME MINIMO ALLUSIONI SIMILI SEMINANO CONFUSIONE E - COME HA DETTO UN GRANDE CARDINALE - I PASTORI CHE SEMINANO CONFUSIONE NEL POPOLO DOVRANNO RISPONDERNE A DIO.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext