il 24 giugno del 1943 Giovanni Gentile pronunciava il 'Discorso agli Italiani'.

MARCELLO VENEZIANI

il 24 giugno del 1943 Giovanni Gentile pronunciava il "Discorso agli Italiani".


"Con Giovanni Gentile finì la grande filosofia italiana. Dopo di lui o non fu grande, o non fu vera filosofia, o non fu italiana. La grande filosofia italiana finì con lui. Dico la filosofia di Vico, e prima di Vico il pensiero di Bruno, Telesio e Campanella, dopo Vico di Rosmini e di Gioberti; ma anche la filosofia di Dante e di Leopardi. 


Dopo Gentile la filosofia rielaborò il lutto della sua stessa morte, dopo averne decretato l'agonia e poi annunciato la sua scomparsa. Dopo Gentile l'idea che la filosofia ricercasse la verità e che anzi la verità stessa sgorgasse dal processo attivo del pensiero, scomparve del tutto: il pensiero della crisi disconobbe la verità e la sua ricerca, al più si riconobbe nelle sue interpretazioni. 


Dopo Gentile il pensiero non ebbe più fiducia in se stesso, si risolse nella razionale o irrazionale disperazione, variamente denominata, o si occupò dell'autopsia di se stesso, dell'analisi e della scomposizione dei saperi.
Dopo Gentile la filosofia si occupò di linguaggi e procedure. Si negò alla verità, allo spirito e al pensiero assoluto. Da qui la dolorosa inattualità di Gentile. (...) 


Forse il suo attualismo sarà oggi inattuale, anche se l'inattualità non è sinonimo di caducità o inconsistenza ma solo di lontananza dal presente; il che non sempre è un demerito del pensiero. Gentile ha il respiro dei classici. Resta grande propulsore della cultura italiana, non di parte, nei pensieri come nelle opere realizzate. Gentile fu il filosofo della nazione. Non si limitò ad amare l'Italia, pensò l'Italia. Giovanni Gentile fu l'ultimo grande filosofo a pensare l'Italia." M.V.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext