» Home  »  Articoli  »  PENSIERI

PENSIERI

MARCELLO VENEZIANI

PENSIERI


"Il miglior modo per amare il proprio tempo è contraddirlo. Chi lo asseconda, lo addormenta e lo fa scemare. Chi lo contrasta lo risveglia e lo fa crescere." M.V.


"È curioso notare le affinità pelose tra una Rivoluzione fondata sul Futuro e sull’abolizione di ogni divinità e una Rivoluzione fondata sul passato e sull’imposizione di una divinità. Gli assoluti cambiano, ma le vie e i simboli si assomigliano. Come gli esiti: il sacrificio dell’umanità nel nome di un Paradiso venturo. Le profezie di intrecciano: il comunismo sarà l’Islam del XX secolo, si disse e poi si ricambiò la cortesia notando che l’Islam sarà il comunismo del XXI secolo. La barba di Marx e quella del Profeta si danno il cambio nella lotta alla civiltà." M.V. - Contro i barbari, 2006.


Il 14 giugno del 1837 moriva a Napoli Giacomo LEOPARDI.

"Sul piano storico Leopardi colse l'importanza dei pregiudizi e delle illusioni, detestò la politica giacché gli individui «sono infelici sotto ogni forma di governo».
Sul piano etico Leopardi lodò la nobiltà dell'inutile, la gloria delle imprese vane. Sul piano estetico riconobbe commosso il primato della bellezza ma sul piano umano contraddisse l'ideale classico del bello e buono, notando che la bellezza insuperbisce chi la possiede mentre la bruttezza incammina verso la virtù." M.V.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext