Italia Quel Luogo dove Fare Figli è Eroico

12/5/2015 RISCHIOCALCOLATO.IT

Una delle cose che mi manda in bestia è sentire gli italiani parlare dell’importanza della famiglia, ah si… e allora come mai l’Italia è forse il paese occidentale dove è più dura mettere su una famiglia e fare dei figli.

L’Italia è un inferno per tirare su un paio di pargoli (non dico 3 o 4, fantascienza) e la cosa mi fa andare ancora più in bestia è sentire gente che un figlio non lo ha mai tirato su discettare sulle cause. Di solito questi idioti (maschi quasi sempre, una donna non se lo sognerebbe mai) se la cavano con “l’edonismo”, “le femmine in carriera” e altre stronzate, quando invece si tratta di soldi e di tempo.

La mancanza di soldi e sopratutto la mancanza di tempo, ovvero il tempo necessario per badare al bambino e che devi sottrarre al lavoro se non puoi permetterti un asilo per l’infanzia.

L’Italia nel tempo si è data una struttura di “aiuti sociali” interamente costruiti per tutelare le generazioni anziane (quelle che oggi sono in pensione, non quelle che un giorno ci andranno) e ha scelto di non tutelare le famiglie con figli ed in particolare la donna sulla quale ricade un costo personale enorme se vuole assolvere al suo dovere di madre senza sfasciare il bilancio familiare e dovere rinunciare alla propria professione.

Ed è falsa l’affermazione per cui la tendenza a non fare figli sia solo una questione culturale occidentale, basta vedere cosa succede nell’unico stato europeo che ha messo la tutela della maternità e della paternità al centro della propria politica : La Francia.

E sempre per dimostrare che è una questione di soldi e di tempo (ed in fondo il tempo è un concetto simile ai soldi per molti aspetti):


p.s. purtroppo questa è una tendenza che per essere invertita vuole politiche di spesa ingenti che avranno un ritorno solo dopo decenni, roba per statisti insomma.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext