Il Futuro dell'Energia Ŕ Elettrico

Di FunnyKing , il 1 maggio 2015 rischiocalcolato.it

Arivano le Power Grid domenstche Grazie a Tesla


Tesla’s newest product “Powerwall” is unveiled on stage in Hawthorne, Calif., Thursday, April 30, 2015. Tesla CEO Elon Musk is trying to steer his electric car company’s battery technology into homes and businesses as part of an elaborate plan to reshape the power grid with millions of small power plants made of solar panels on roofs and batteries in garages. (AP Photo/Ringo H.W. Chiu)

Ieri Tesla ha presentato PowerWall, una specie di frigorifero per dimensioni da appendere al muro e capace di immagazzinare gestire in una PowerGrid domestica  7Kwh di energia elettrica. Questo è il naturale complemento a qualsiasi sistema di produzione di energia fotovoltaica per supplire almeno in parte alle giornate nuvolose e alle necessità energetiche della notte.


PowerWall in realtà apre il mercato ad una soluzione di condivisione locale o nazionale (o globale?) dell’energia elettrica prodotta con sistemi intermittenti, ovvero eolico e fotovoltaico, e potrebbe essere anche utilizzato per immagazzinare energia anche quando essa costa molto poco, ad esempio l’energia nucleare in eccesso durante le ore notturne, affiancando i sistemi idroelettrici.


Elon Musk ha affermato che se l’intero mondo funzionasse a energia elettrica e non utilizzando il petrolio (trasporti  e industria compresa) ci vorrebbero 14 miliardi di Kwh di backup in una PowerGrid mondiale ovvero 2 miliardi di PowerWall. Numeri che ci dicono il potenziale enorme di questo nuovo mercato.


Vi devo ricordare che la Germania (i soliti tedeschi…. colpa loro) ha già in fase operativa la Power Grid tedesca (come programma federale) basata però su fabbriche di storage centralizzate.


Il bello della soluzione Tesla è la decentralizzazione… (decentralizzare e condividere sono le parole magiche del 2100, credetemi)


p.s. ironia della sorte… sarà una Malvagya Multinazyonaleeee AmeriGGana a fare avverare un profezia di Beppe Grillo.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pi¨ letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext