Una cosa pił radioattiva di una centrale nucleare?

FRANCO BATTAGLIA Fan Club 4/3/2015 https://www.facebook.com/BattagliaFc

·

Una cosa più radioattiva di una centrale nucleare?


La Grand Central Station a New York. E' fatta di granito, il granito contiene feldspato che contiene potassio, e una parte di questo è un beta emitter (presente le banane?). Il granito inoltre contiene torio che è un alfa emitter, e contiene anche parti di uranio, pure alfa emitter e che decade in radon, notoriamente pericoloso perché essendo gas è respirabile. Condite il tutto con radiazione gamma e abbiamo fatto il punto.


Allora è un luogo pericoloso? No, questo è solo per farvi capire che va dato un senso alle cose, prima di sapere QUANTO preoccuparsi bisogna sapere COSA si sta leggendo, o almeno CHI ve lo sta dicendo: se in questo caso è un professionista della scienza va bene, altrimenti prendiamo il dato cum grano salis o meglio potendo approfondiamo la materia da soli. Se notate gli scienziati sono sempre molto calmi quando espongono, a differenza di certi guitti mediatici.


E quindi la Grand Central Station non è un luogo pericoloso, e a maggior ragione non lo è l'interno e l'esterno di una centrale nucleare. Anche perché: "è degno di nota che se la Grand Central Station fosse un impianto nucleare, sarebbe chiusa per il superamento della dose massima annuale di radiazione permessa ai dipendenti". E' così semplice.



Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pił letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext