Video Tra Ponte Chiasso (Italia) e Chiasso: Leggere Differenze. Considerazioni (Italiani vs. Svizzeri)

13/9/2014 rischiocalcolato.it

Video Tra Ponte Chiasso (Italia) e Chiasso: Leggere Differenze. Considerazioni (Italiani vs. Svizzeri)





Posto questo secondo video che mette in luce le differenze a “cento metri” fra Italia e Svizzera al valico di Chiasso perchè vorrei fare alcune considerazioni personali visto che faccio l’esperienza del “passaggio” da un mondo all’altro quasi ogni settimana.

NON E’ UN PROBLEMA ESCLUSIVAMENTE DI SERVIZI PUBBLICI

Per come la vedo io, lavorare in una municipalizzata o come dipendente di Stato, Regione o Comune semplicemente amplifica una inciviltà e una incultura già presente negli Italiani. Il catalizzatore di tanta cialtronaggiene è sostanzialmente la consapevolezza di non essere licenziabili e di neppure potere fare una carriera che prescinda dall’anzianità oppure dalla corruzione o nepotismo.

Ma sia chiaro alla base c’è un baco culturale e civile ben presente negli Italiani specie nelle “vecchie generazioni”, se proprio devo essere ottimista io noto una tendenza al miglioramento dei giovani italiani anche quelli che decidono di rimanere o non possono andare via. Non solo gli expat.

Ci sono molti semplici benchmark utilizzabili per dimostrare questa tesi ve ne do due:

  1. Provate ad attraversare la strada sulle strisce in Italia e contate quante automobili passano prima che una si fermi (in Svizzera raramente accade che non sia la prima)
  2. Quante deiezioni di animali trovate sui vostri marciapiedi italiani? (in Svizzera è semplicemente inconcepibile)

Potrei continuare ma direi che basta cosi’.

Quindi no, non è solo una questione inerente al cattivo “dipendente pubblico”. Il Dipendente Pubblico è un “normale” italiano messo nelle migliori condizione di esprimere il peggio di se. Ma alla base c’è la “normale” mediocre italianità. E certe cose le noti subito.

p.s. e non fatevi troppe illusioni, le notano subito anche gli “stranieri” europei che in vacanza o per lavoro, bazzicano l’Italia. Ottima per il cibo e quindici giorni di vacanza in specifiche enclavi. Per il resto, beh. Meglio lasciare perdere.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext