12/8/2014 Il Riempitivo

Pietrangelo Buttafuoco Il Foglio

C’è una questione estetica nella religione. Ed è un fatto, non un dettaglio.


La religio è il religare, il tenere insieme. Nelle immagini diffuse in questi giorni, precisamente quelle dove Matteo Renzi se ne sta immerso tra gli scout, pur nell’obbligo propagandistico da cinegiornale, salta agli occhi quanto sia ordinario, pulcioso e sudato lo stare insieme degli italiani in pantaloni corti.


Si spaccia la coralità del transeunte consenso in identità di parrocchia, in testimonianza di impegno, in disbrigo sociale ancor più – figurarsi – di fede.


Detto ciò, “l’animo del lupetto gli è rimasto dentro”, per come scrive Marco Galluzzo di Renzi nella sua corrispondenza per il Corriere e la foto scelta a corredo del pezzo fa trasbordare tutta la questione estetica della religione. Non solo per quel ridicolo svitar di lampadine (molto in voga tra i modernisti) durante l’Alleluia ma per le facce convocate a rappresentare l’istante.


Fatti salvi i piccoli, innocenti e belli, fatta salva la signora Renzi, charmant e incolpevole in quel contesto, c’è da dire che protagonista e comparse sono oggettivamente brutti.


Dopo di che, certo, è un segno dei tempi. Altre estati ebbero il grande festival del Meeting di Cl a Rimini a far da scena e però – certo – un vantaggio quel tempo lazzarone ce l’aveva rispetto a questi nostri giorni così citrulli.


C’era il sigaro trionfante di Vittorio Sbardella, il denaro contante di Peppino Ciarrapico, la curva dritta di Giulio Andreotti e la profondità di pensiero del catalogo Jaka Book. Facile l’obiezione: neppure questi erano belli.


Giusto. Il cristianesimo, specie in tema di traffici politici, non è mai apollineo. Ma quantomeno – tra squali ed Er Ciarra – non fu mai in braghe corte. E mai concentrato, a favore di telecamere, a svitar lampadine.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pi¨ letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext