Il Dibattito sulla Moneta e sull'Oro in Svizzera (Della Serie Sovranità, Quella Vera)

4/6/2014 risachiocalcolato.it

Perchè mi faccio beffe e sberleffi dei "sovranisti italioti"?


Presto detto, i sovranisti italiota scambiano "sovranità", con la ritorno della possibilità per la Banca d'Italia o per il Governo di battere moneta, e di fare la magica svalutazione competitiva.


I sovranisti italioti, vogliono il ritorno dei bei "vecchi tempi", e sarebbero felici di aumentare la massa monetria italiana (la neo lira) per finanziare il deficit dello stato e svalutare il tasso di cambio.


E' un dibattito avvilente, al quale non parteciperò mai, e che continuerò a spernacchiare.


Ora per fare un confronto vorrei farvi conoscere di che si parla nella confederazione, e quando dico "si parla", intendo sui media mainstream e sulla TV di Stato non in qualche blog complottista e catastrofista.


Ci sono due iniziative referendarie che trattano la questione:


1- Sul ritorno dell'Oro Svizzero nei forzieri Svizzeri (detenuto in parte negli USA) e sul Minimo del 20% in riserve di Oro Fisico sul totale degli asset della Banca Nazionale Svizzera (attualmente la percentuale si Oro Fisico della BNS è poco più del 7% delle riserve)


2- Sulla Modernizzazione Monetaria (MOMO), ovvero il divieto per le banche private di creare nuova moneta attraverso il meccanismo della riserva frazionaria. L'Iniziativa Moneta Intera (link ). Si tratta di dare il monopolio della moneta fiat alla BNS. In altre parole le banche per prestare denaro non possono crearlo dal nulla ma, possono dare o il denaro che hanno ricevuto in deposito o chiederlo in prestito alla BNS.


Il senso di questa ultima iniziativa si capisce meglio se si considera che la Banca Centrale Svizzera ogni anno stacca un bel dividendo per i Cantoni, e dunque i promotori vogliono far tornare al popolo una parte di utile che nella loro visione oggi è un utile illeggittimo per le banche private.


Ecco questo è lo stato del dibattito sulla moneta nella Confederazione Elevetica.


Ora, nel merito, si può essere di accordo oppure no. L'Iniziativa Moneta Intera è solo un altro sistema cartalista, basato sulla moneta fiat, ma almeno da queste parte le persone, non tutte per carità, ma molte si informano e discutono del tema fondamentale su cosa sia la Moneta.


Vi consiglio di leggere questo link e magari ascoltare i due File Audio correlati. Il Sito è quello della RSI, la Radio Televisione Svizzera. Ora.... ma ve la immaginate la Rai a paralare del privilegio delle banche private e di riserva frazionarià.

Buona Sovranità a tutti.



p.s. la raccolta di firme per la Moneta Intera è lanciata, se tutto va bene gli Svizzeri voteranno nel 2015, non escludo che parteciperò alla raccolta come volontario.


p.p.s. Chiedetevi come mai i nuovi sovranisti fascisti, si riempono la bocca di Lira e non fiatano sull'introduzione della democrazia diretta in Italia.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext