Nasce l'Unione EuroAsiatica

28/5/2014 rischiocalolato.it

Tanto la Notizia:


(ASCA) - Roma, 29 mag 2014 - Il presidente russo Vladimir Putin e' oggi ad Astana, capitale del Kazakistan, per firmare l'accordo per l'Unione eurosiatica, uno nuovo spazio economico che riporta ai tempi dell'ex Urss


. Il documento verra' siglato dal leader russo, dal presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko e quello del Kazakistan Nursultan Nazarbayev al termine dei colloqui odierni. I tre paesi, si legge in una nota del Cremlino, intendono "garantire la libera circolazione delle merci, dei servizi, dei capitali e della forza lavoro e condividere una politica comune nelle aree chiave dell'economia: energia, industria, agricoltura e trasporti".


L'Unione Economica Eurasiatica entrera' in vigore nel gennaio del 2015 ed e' largamente simbolica per Putin, che nel 2005 defini' il dissolvimento dell'Unione sovietica "il peggior disastro geopolitico" del ventesimo secolo. (fonte AFP). red-uda/


La sede e il tribunale competente per le dispute sarà ovviamente Mosca.


E' presto per comprendere la portata di questo accordo e si dovranno leggere i dettagli, ovvero se ad esempio il dollaro verrà utilizzato per gli interscambi fra Russia, Kazakistan e Bielorussia.


Per adesso, è interessante il nome "EURO-ASIATICA".


Attenzione, Vladimir Putin è un giocatore di scacchi, ha una visione e la sa portare a compimento. Non è impossibile che qualche nazione dell'Est Europeo ci stia seriamente pensando (ho detto forse Ungheria?), e comunque da oggi sarà un tantinello più difficile fare "sanzioni" alla Russia, e in futuro mano a mano che questa Unione si allargherà diventarà semplicemante impossibile.


Solo questi 3 Stati controllano il 30% di tutte le materie prime del mondo, e sono abitati da quasi nessuno, 170 milioni di abitanti.


Il potenziale di attrazzione è enorme, nessuno al mondo può offrire cosi tanto in termini di risorse.


p.s. certo che in Ucraina siamo stati dei geni assoluti.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext