PIZZE DE FANGO DEL MONDO: vola l'Ungheria grazie al Fiorino (monetizzazione del debito, gestione del tasso d'interesse e cambi flessibili) e spesa a deficit

17/4/2014 scenarieconomici.it

Come è stato possibile un simile successo soprattutto se paragonato all'Italia e a quanto affermano i principali mass media (c'è grossa crisi!)?


Semplice la risposta è nel titolo: PIZZA DE FANGO (monetizzazione del debito + flessibilità nel cambio) E SPESA A DEFICIT!



Come si fa a non adorare questo paese!



Ecco il mitico Forint la PIZZA DE FANGO ungherese.



Essa libera di fluttuare nei mercati (ricordo che più esporti e più si rivaluta....più importi e più si svaluta poichè vendi forint per acquistare dollaroni o euroni....le quotazioni non avvengono a NASO...ma dipendono dai volumi di scambio e sono quindi fondamentali per evitare colossali fuoriuscite di denaro dai confini di una nazione).



Come vediamo una banca centrale al servizio di un territorio più ridotto rispetto a quello che controlla la BCE consente di utilizzare anche questa leva per far funzionare correttamente l'economia.....se essa va troppo....il tasso sale per raffreddare l'economia....se essa rallenta il tasso scende per rivitalizzare investimenti e consumi (e quindi la ripresa del PIL).



E nonostante tutto, anche se ho una monetuccia insulsa rispetto all'Eurone, il tasso d'inflazione cala!



Il leader populista utilizza pure la spesa a deficit per sostenere l'economia (di fatto immettendo liquidità al sistema economico funzionante dentro i confini della nazione).



E grazie alla svalutazione la bilancia commerciale riprende consentendo al PIL di crescere esattamente come l'aiuta la spesa a deficit!



Ed ecco l'essenza dell'Orbanomics: IL TASSO DI CRESCITA DEL PIL ESPLODE LETTERALMENTE!



Ed ecco il netto miglioramento del tasso di disoccupazione...ora direte voi...MA MAGARI SONO LAVORI TEMPORANEI PER SISTEMARE FIUMI E CITTA' ALLAGATE DURANTE LE SCORSE ALLUVIONI....va bene....ma da noi cadono a pezzi strade, colline, argini dei fiumi, mura urbiche, scuole, strade, ecc. ecc. E NON ABBIAMO LIQUIDITA' SUFFICIENTE PER SISTEMARE IL TUTTO!

 


Ed ecco che il leader populista vince le elezioni!

Il trionfo è sopratutto economico, il vincitore deve semplicemente fare una cosa: EVITARE DI CORRERE I 100 METRI IN PISTA CON GLI SCARPONI DA SCI



Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pi¨ letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext