Renzi Calcia il Barattolo, Nulla fino al Primo Maggio (e Si Gioca Tutto)

12/3/2014 fUNNYKING RISCHIOCALCOLATO.IT

Tanto per essere chiari, NON è stato approvato nulla.


 Come sintetetizza DAGOSPIA


Doveva annunciare un pugno di decreti legge per diminuire le tasse e rilanciare l'economia, ma all'atto pratico si è presentato con una semplice "relazione del presidente del Consiglio approvata dal Consiglio dei ministri" (e meno male!) che "distribuisce 10 miliardi in busta paga a 10 milioni di persone" e con un disegno di legge (campa cavallo) che sblocca i soliti miliardi che lo Stato deve alle imprese . C'è trippa anche per Confindustria, con la promessa di un taglio del 10% dell'Irap da finanziare con l'aumento della tassazione delle rendite finanziarie dal 20 al 26%, "ovvero sul livello europeo".


Di fatto il Matteo Renzi ha calciato il barattolo al 1 Maggio annunciando con precisione quello che vorrebbe fare il governo ma che non ha fatto.


Ora facciamo pure finta che le promesse post elettorali di oggi vengano mantenute:


  • bene il taglio dell'Irpef per i redditi più bassi
  • malissimo il taglio dell'Irap condizionato all'aumento della tassazione delle rendite finanziarie.
  • Ridicolo il "disegno di legge" che dovrebbe sbloccare i debiti dello Stato, NON se ne farà nulla esattamente come non se ne è fatto quasi nulla con Monti e Letta.

Sull'aumento delle rendite finanziarie faccio notare che chi investe lo fa per ottenere un profitto, ovvero un dividendo dal capitale investito, Aumentare la tassazione sulle rendite significa rendere ancora meno interessante l'investimento in Italia. Discutibile il trade-off tra briciole di IRAP (10%) e questo aumento delle tasse.


Ho visto la conferenza stampa di Renzi e francamente mi sento imbarazzato. Senza offesa per le istituzioni ho visto un venditore di pentole, anche dal linguaggio del corpo.


Che immensa tristezza.


Bene dunque nulla di nulla di concreto da commentare, domani, tanto per capirci non ci sarà nessuna proposta, nessun decreto, nessun disegno di legge da analizzare aspettiamo con pazienza il primo maggio.


p.s. la mia aliquota sul capital gain è zero. (e si sta benone)


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pi¨ letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext