Non Avete Idea di Quanto può Crollare Wall Street

28/1/2014 Funnyking rischiocalcolato.it

 

Dovete sapere che con un ritardo di 2 mesi, alla fine di ogni mese, la principale borsa americana il NYSE pubblica i dati sul "Margin Debt"  ovvero la quantità di dollari presi a prestito per la marginazione su investimenti in titoli e etf.


Ovvero, quanti soldi sono stati prestati da banche e broker a singoli e società per prendere una posizione sul mercato (posizione che normalmente è Long).


Zero Hedge, che come noto non è un blog sussidiato con soldi russi, e come noto è fatto di pochi appassionati che scrivono un centinaio si post al giorno tutti i giorni anche la domenica (da 10 anni ininterrottamente), tiene diligentemente un grafico (che come si noterà non è fatto da una redazione professionista), che visualizza l'andamento del Margin Debt, eccolo qui:



La linea rossa è rappresentata dai soldi presi come margine di garanzia, l'area blu è il così detto Free Credito, ovvero la somma fra soldi liquidi non investiti sui conti titoli, a cui viene aggiunto il credito disponibile sui conti in marginazione e a cui viene sottratto la quantità di soldi usati in marginazione (il margin debt)


Ebbene, come si nota a Novembre 2013 il margin debt ha sfondato qualsiasi precedente record il che è anche comprensibile visti i record di wall street.


Però c'è il piccolo particolare che la leva utilizzata dagli investitori che usano broker americani non è mai stata così elevata visto che il free credit è ai minimi di sempre ovvero tra cash reale e soldi che si possono prendere a prestito rimangono 148 miliardi di dollari, contro un "normale" di 300 miliardi di dollari.


Ora se consideriamo che una parte del free credit è composto da cash reale cioè da soldi liquidi che alcuni investitori tengono sui conti titoli significa che la quantità di soldi usati in borsa a leva è enorme.


Capite bene perchè la FED non potrà permettere di far scendere wall street troppo velocemente o troppo profondamente, i margin call potrebbero presto innescare un crollo di dimensioni epocali.


Il punto è: con tutta questa energia il sistema è davvero ancora controllabile?


p.s. beh ovviamente si basta stampare un quintiliardo di dollari, poi aggiungere uno o due zeri la volta dopo. Keep Calm and buy Gold (e magari venite anche nella Confederazione)


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext