Se l'Europa piange, gli USA non ridono. Il Debt ceiling si avvicina

23/5/2012 Di Fabioflos Share per rischiocalcolato.it

Vi ricordate le terribili discussioni per l'innalzamento del tetto del debito USA a Maggio ? ecco preparatevi, che presto si ricomincerà a ballare.


Come sapete negli USA il debito pubblico ha un limite fissato dal Congresso. Attualmente questo limite, ritoccato nel gennaio 2012 . è di  16 mila 394 miliardi di dollari. In realtà questa cifra non comprende tutti i debiti USA, ma solo una parte dei debiti federali, per cui : 

a) Non comprende gli stanziamenti per Fanny Mae e Freddy Mac, fondi forniti nel 2008 per evitare il collasso delle due agenzie federali per lo sviluppo della proprietà immobiliare nel 2008, pari a circa 5 mila miliardi di dollari.

b) Non comprende i debiti dei singoli stati e locali, per circa altri 1750 miliardi di dollari

c) Non comprende gli scoperti dei vari programma statali per i quali non sono ancora state destinate coperture (come medicaid e medicare) . E solo qui si parla di 45 mila miliardi di dollari... 3 volte il tetto del debito stesso.

d) Non comprende le garanzie federali su titoli di terzi 

Fatta questa premessa, comunque anche questo tetto verrà raggiunto presto. Considerando gli ultimi programmi federali di aiuto per la disoccupazione decisi a febbraio, il Bipartisan Policy Center calcola che il limite sarò raggiunto fra LA FINE DI NOVEMBRE ED I PRIMI GIORNI DEL  GENNAIO 2013 !

Per il prossimo presidente si prepara proprio un bel piattino, soprattutto se si trattasse di una riconferma di Obama. Inutile dire che il Debt Ceiling sarà uno dei temi portanti della prossima campagna elettorale. 

Se si iniziasse una guerriglia come quella vista a maggio il dollaro potrebbe iniziare a ballare, e non poco, nella prima metà del 2013.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext