Il contino Giacomo e i bagni dei treni

Luca Fontana ifioridelmale.it

 

La civiltà comincia là dove il predellino del treno è a filo col marciapiedi.


Ecco nella foto in basso un bagno di un treno svizzero. Si sa che quando si parla di Svizzera in Italia la reazione è quasi sempre: "Ah, per carità! Tutto è pulitino, ordinatino...".


È chiaro che vivere invece in un merdaio esprime spirito artistico, vitalità, etc. Stupefacente che nelle atroci interviste volanti ai "Forconi" - Gesù, che armi arcaiche sceglie sempre il populismo italico: il cortello (gaddiano) dei fascisti; ora i forconi di Tommaso Aniello - la prima lamentela era:  "Lo stato non ci dà niente... tengo un figlio disoccupato... devo pagare le rate del camion... e io con le vacche che ho comprato che ci faccio?". Nessuna delle richieste era sociale: particulare trionfante. 


Viene un sospetto: non è che gli Svizzeri, o gli Svedesi, o gli invidiati quanto odiati tedeschi, abbiano quel che hanno saputo chiedere a se stessi? Uno Stato, prima di essere tale, dovrebbe essere una Società, se così fosse lo Stato saremmo veramente noi.


È vero, i cessi dei treni italiani, in particolare i cosiddetti TRV, regionale veloce - l'umorismo è morto secoli fa da noi - sono una schifosa vergogna. Ma pipì in confezione spray, reperti vari in attesa del coprologo, o del coprofilo; relitti di una genitalità triste, di impellenze fisiologiche che meriterebbero luoghi più asettici, chi ce li lascia? Lo Stato?


I politici cattivi e responsabili assolutamente di tutto?


Per cominciare a rispondere a questi enigmi consiglio, anzi ordino, la lettura del Discorso sullo stato presente dei costumi degli italiani del contino Giacomo.


 Il primo e forse unico, e certo il più grande, saggio antropologico su chi siamo.


Dopodiché torniamo a meditare su questa foto.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext