Bastaaaaa! (Fuori da Qui i Bimbominkia della MMT)

8/1/2013 FUNNYKING RISCHIOCALCOLATO.IT

 

Basta vi prego andate a fare le vostre "considerazioni" da qualche altra parte, non perdete tempo qui e non vi preoccupate: Noi non vogliamo convincervi, anzi siamo certi di non poterlo fare e francamente non ce ne frega niente di quello che pensate.


 

Per la miliardesima volta un Bimbominkia della MMT è riuscito a commentare così:


"Scusa,

COME FA A FALLIRE UNA NAZIONE CHE EMETTE LA PROPRIA MONETA FIAT A CAMBIO VARIABILE E IL CUI DEBITO E' DENOMINATO IN TALE MONETA?"


E ha scritto tutto pure in maiuscolo.... Dio Mio.


Allora lo spiego subito come fa: Quando ad un certo momento il paese stampazzatore deve comprare materie prime o anche semilavorati o altri prodotti che non ha, non sa produrre o non è attrezzato per produrre.


Deve comprarli all'estero e fasi accettare la sua valuta fiat, cioè fiduciaria.


Ora si da il caso che nessuno al mondo vuole tenersi o accettare volentieri una valuta fiduciaria che per definizione si inflaziona in quanto i geni al governo attuano la MMT o la mitica "svalutazione competitiva" che tutti i mali si porta via.


Ok


E allora accade che magari il paese che fa la MMT o la svalutazione competitiva, diciamo l'Italia tornata alla NeoLira deve stampare una carrettata di neo£  per comprarsi diciamo un barile di petrolio.


E allora sai che succede: FALLISCE


E non perchè  non ripaga il suo debito pubblico carta straccia, NO. Fallisce perchè nessuno gli venderà un cavolo di niente in cambio dei sui pezzetti di carta fiduciari.


Ah giusto ma tornare al 1800 non è fallire giusto? Come no. Eh si perchè il debito lo hai ripagato.


A meno che l'Italia della NeoLira non riesca istantaneamente a produrre ricchezza (cioè beni e servizi che altri paesi vogliono comprare ) ad un tale ritmo da fare venire persino il sospetto che dopo tutto quei pezzi di carta chiamate NeoLire hanno dietro qualcosa di valido e non solo i bei discorsi di Barnard o la faccia carina di Matteo Renzi (per dire).


Ma ci sono relative eccezioni.

Ora esistono in effetti alcuni paesi speciali che fino ad un certo punto possono OBBLIGARTI a usare la loro carta straccia per gli scambi internazionali, perché se no può capitare che diventi un paese terrorista, base di Al Qaeda, nemico dei diritti umani, e con l'alito fetente. Dunque meritevole di essere colpito con bombe intelligenti, ed anche con bombe alquanto stupide.


Ad esempio Gheddafi, Saddam Hussein, l'Iran e la Siria hanno in comune di aver cercato di non usare una certa valuta che comincia con la D. per gli scambi internzaionali....


Ora i paesi che si possono permettere di usare forme di violenza a chi non usa estensivamente  la loro valuta negli scambi internazionali sono:


  1. Gli USA in tutto il mondo tranne che nei riguardi dei paesi seguenti
  2. La Cina nella sua zona regionale di influenza
  3. La Russia nella sua zona regionale di influenza (chiedere all'Ucraina per conferma)
  4. L'Europa nella sua zona regionale di influenza che è la zona Euro (chiedere all'Ungheria e all'Ucraina per conferma)

Ok?


Al di la di questi.


Tutti gli altri sucano, o se ne rimangono buoni buoni nella loro area di influenza o diventano terroristi, etc etc.


Cioè se il Giappone o il Canada dicessero ci pagate il petrolio (Canada) o compriamo il petrolio (Giappone) in Dollari Canadesi, o Yen. Beh secondo me scopriremmo improvvisamente l'insospettabile asse del male GiappoCanadese, e complottoni per destabilizzare la pace e l'ordine mondiale. Anzi per turbare "la stabilità" (Briiiivido, dove l'avete già sentita questa?)


Se uno di questi paesi periferici  si mette a stampare come se non ci fosse un futuro SENZA il permesso* dei quattro di cui sopra, e magari pretende pure di usare i suoi pezzetti di carta per fare commercio internazionale


Beh


O viene annientato o torna al 1800.


Chiaro. (ah giusto ma non fallisce)


Dunque Sciò Bimbominkia, torna da Barnard.


* un cenno storico per Bimbiminkia svalutatori competitivi, l'Italia negli anni 90 svalutò con il permesso dei tedeschi e poi come da accordi rivalutò. Il periodo di grazia sarebbe dovuto servire per mettere a posto i conti e fare le riforme. Sappiamo come l'Italia usa i "periodi" per fare le riforme. E ora lo sanno con certezza anche i tedeschi.




Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext