ZH: le 10 Corporation che controllano praticamente tutto quello che compri

Zero Hudge - Argento fisico - 24/11/2013

 

Conosciamo le dieci "persone" che governano il mondo ...



... che 25 città da sole rappresentano più della metà del PIL del mondo, e che i miliardari del mondo controllano circa 33 TRIlioni di ricchezza netta (solo 12 volte il nostro debitone pubblico. Er) ... ma chi controlla il classico Joe-Sixpack (Paolo Rossi o Mario Brambilla) quando fa la spesa in Main Street?


Come nota PolicyMic:  Queste dieci MegaCorporation controllano praticamente tutto quello che compriamo, dai prodotti per la casa al cibo per i gatti e dai jeans alle gelatine jello.


La cosidetta "illusione della scelta" che queste corporation (e le loro nepotistiche inter-relazioni) creano è decisamente rimarchevole... 


 

Nota: la chart mostra un mix di network. Le Companies madre possono possedere interamente o avere azioni o essere semplicemente partner dei loro sotto marchi. Per esempio la Coca-Cola non possiede la Monster, ma distribuisce i suoi energy drink.
Altra nota: non siamo sicuri che la chart sia aggiornata. Per esempio non è stato aggiornato il fatto che la P&G ha vendutola Pringles alla Kellogs's a febbrajo.

Dal sito della PolicyMic:


Ecco alcuni esempi: La Yum Brands possiede la KFC e la Taco Bell. La compagnia era una spin-off della Pepsi. Tutti i ristoranti Yum Brands vendono solo i prodotti della Pepsi per via di una partnership special col produttore di soda.
La Company da 84 miliardi di dollari Proctor & Gamble - il più grosso pagatore di pubblicità degli Stati Uniti - è accoppiata con parecchi altri brand che producono di tutto, dalle medicine ai dentifrici sino al fashion di lusso. Conteggiando le varie sue sottomesse la P&G serve l'impressionante cifra di 4,8 miliardi di persone in giro per il mondo attraverso il suo network.


La Company da 200 miliardi Nestlè - famosa per il cioccolato ma che è la più grossa Company del cibo al mondo - possiede quasi 8000 diversi brand in giro per il mondo, ed ha azioni o in partnership con un botto di altri brand. Compreso il suo network c'è anche la Company di shampoo L'Oreal, il gigante del cibo per bambini Gerber, il marchio di abbigliamento Diesel e il cibo per pet Purina e Friskies.


La Unilever, famosa per il sapone, serve 2 miliardi di persone in giro per il mondo e controlla un network che produce di tutto, dai Q-tips al burro di noccioline Skippy.



Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext