4 ottobre 2013 Preghiera

4/10/2013 Camillo Langone Il Foglio

 

Non volevo leggerlo "E così vorresti fare lo scrittore" di Giuseppe Culicchia (Laterza), manuale per chi aspira a pubblicare.


Di libri ne ho scritti nove, avrei bisogno di un manuale per chi aspira a smetterla. E invece, per la stima che porto all'autore torinese, l'ho iniziato e perfino finito, ricavandone, ahimè, l'idea per un nuovo libro.


Culicchia a pagina 21 parla di uno scrittore più o meno immaginario che "prima ha riscritto Omero, quindi ha rivisto Mozart, e infine dopo aver corretto Melville ha smontato Beethoven. Adesso, pare, dopo averci spiegato il mondo sta lavorando a un remix della Bibbia". E' il curriculum di uno scrittore postmoderno, quindi incredulo e inutile.


 Eppure, a me che sono un credente come pure un vecchio deejay, il remix della Bibbia, o qualcosa del genere, mi è venuta voglia di farlo davvero.


Un libro che riarrangi i libri sapienzali e i Vangeli, il Genesi e l'Apocalisse, i Salmi e i Profeti, facendone lettera viva, da quella lettera morta che è in chiesa la domenica.


 Che Dio mi perdoni preventivamente.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext