30 agosto 2013 Il Riempitivo

30/8/2013 Pietrangelo Buttafuoco Il Foglio

 

Uno stillicidio, ormai, le notizie riguardo la sorte giudiziaria e politica di Silvio Berlusconi. Secondo la Cassazione, infatti, sapeva, altro che se sapeva e fu - ed è - ideatore di "sistemi illeciti".


 Le motivazioni confermano il verdetto, non ci sono ripercussioni per il governo e dunque tutto bene. Non ci sarà neppure da scherzare con la mobilia perché fin che dura il Governo Letta regge anche la pax aziendale privata del Cav., quindi tutto benissimo. Ha pur sempre una dote elettorale di milioni e milioni di voti. Il fatto è dunque un altro. Se ne sono comunque andati via venti anni di berlusconismo.


Lui stesso, osservato negli scatti recenti, non riesce più a magnificare la finzione della cosmesi perché risulta nella malinconia di un effetto Moira Orfei e non tanto nell'accezione circense quanto nella Moira in sè che decide il tempo di un destino, politico ben inteso. Il fatto è proprio un altro.


 Tutta un'Italia che non avrebbe avuta possibilità di azione politica, fosse pure quella di parcheggiare in seconda fila, grazie a Berlusconi, ha avuto l'occasione ma senza farsi progetto.


Tutto è dunque finito e però non è rimasto nulla. Il fatto stesso che già si ragioni di un berlusconismo senza Berlusconi risulta più come esercitazione di stile che di ipotesi perché tutto questo finire senza lasciare nulla è la sconfitta dell'eterna Italia moderata.


 E il fatto è solo questo, è la catastrofe della destra perché poi, Machiavelli alla mano, l'ideare un sistema illecito è cosa degna della politica purché produca politica ed edifichi il noi in luogo dell'io, io e solo io di fatti propri.


 Il fatto, dunque, è in questa tragedia. È quella di non avere avuto un noi che - senza nulla togliere a falchi e colombe, e alla pletora impotente delle greggi elettorali - lascia un solo destriero nella scena, quello che con l'io fa un unico e inutile raglio.


 E non va bene, va malissimo.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext