Anche gli Usa Stanno Tornado in Recessione (e di Corsa), il Motore Marcio dell'Economia.

28/8/2013 Funnyking rischiocalcolato.it

 

Maledette siano le banche e il mercato immobiliare. E' sempre invariabilmente questo incesto a determinare i destini di troppe economie occidentali.


Fate caso al fatto che il sistema economico di gran lunga più forte e solido del mondo ha da sempre avuto cura di tenere il prezzo degli immobili bassissimo in modo da non distogliere preziose risorse da investimenti realmente produttivi, innovativi e orientati all'export.


Le famiglie di questo paese non hanno il problema di "pagare il mutuo" e possono persino permettersi di investire nelle aziende del loro paese oppure di aiutare i propri figli a crearne di nuove.


Oh è vero, non vi ho detto quale è questo "misterioso paese", guardate qui sotto:



Maledetti tedeschi, è tutto un complotto teutonico contro di noi implumi e poverelli italiani! Ma pensate un pochino i tedeschi hanno persino pensato che le risorse delle famiglie  è meglio che vadano a finanziare la ricerca sull'ultimo modello di Volkswagen Golf anzichè in un CAZZO di Mutuo per fare ingrassare immobiliaristi e banche. Oh ma sono proprio cattivissimi costoro, non sia mai che ci venga in mente di comportarci come loro, Ovvove, Ovvove.


Che cosa c'entra con la recessione USA prossima ventura?

Beh si da il caso che il geniale Bernanke e tutto l'establishment americano abbia pensato bene di ri-gonfiare la maledetta bolla immobiliare a stelle e strisce, dando ancora una volta centralità allo stramaledetto settore immobiliare come motore (marcio) della crescita economica e soprattutto dell'espansione del credito per le famiglie (avete presente le mitiche carte di credito revolving sul mutuo?)


E ci sono riusciti, la ripresa anemica americana si è in gran parte basata sul ri-boom del settore immobiliare USA ma oppppps con un leggerissima controindicazione.


Poi i tassi sono saliti dal livello più basso della storia ad un livello bassino. E patatatrac il motore (marcio) dell'economia americana si è di nuovo inceppatto e pare che la disoccupazione stia di nuovo esplodendo.

Un paio di grafici e tabelle a supporto:


 


Per chi si chiedesse cosa sia un FHA Loan, si tratta del classico mutuo concesso con garanzia federale per le famiglie a basso reddito.


E come per magia puffff... si alzano un pochino i tassi e il motore (marcio) dell'economia si intoppa.



I costruttori rimangono "ottimisti" (Gianiiiiiiii.....) ma intanto vedono crollare il ritmo di acquisto di nuove case.


Ora.....


Qualche giorno fa vi abbiamo fatto vedere lo strano caso dell'aumento (verticale) della disoccupazione secondo l'agenzia di sondaggi Gallup: guardate qui:


 


Ahi, ahi, ahi.


Quello che vedete è un confronto fra le rilevazioni giornaliere di Gallup sulla disoccupazione e quelle mensili del BLS (l'Istat USA sul lavoro).


I miei 2 cent che:


  • Gli USA sono già tornati in recessione
  • Col Caspio che Bernake ridurrà la quantità di moneta stampata.

Lo diciamo da tempo, se ti metti a stampare moneta, poi non puoi più smettere. Anzi non puoi nemmeno permetterti di stamparne un pochino meno.


p.s. stramaledetti tedeschi! Si stanno persino rifiutando di bombardare la Sira! Ma lo fanno apposta a NON avere bisogno di spese militari per campare? Si! Deve essere un un Gomblotto, l'ennesimo contro noi implumi e poverelli italiani.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext