13 agosto 2013 IL RIEMPITIVO

13/8/2013 Pietrangelo Buttafuoco Il Foglio

 

Il vaticanismo è specializzazione troppo seria per consentire incursioni.


 

E però, in punto di teologia, mi permetto di rintuzzare il quesito retorico di Lugi Accattoli, ieri, sul Corriere della Sera, quando a proposito del saluto di Francesco, vescovo di Roma, rivolto ai "ai musulmani, nostri fratelli che hanno la conclusione del mese di Ramadan", così conclude il suo editoriale: "In attesa di vedere che farà mai Papa Francesco con le moschee, abbiamo questo primo passo di chiamare fratelli i seguaci di Maometto e vedremo che ne diranno lefebvriani e compagni".


A parte il fatto che quando si dice "lefebvriani", oltre a ricordare il santo vescovo, che santo fu, si entra in ambito Cristina Campo e dunque, tanto di cappello, bisogna poi considerare che il "tradizionalista", ancorché cattolico, ha molte più affinità con il musulmano di quante ne possa avere con un protestante, con un rinato qualsiasi o - Dio ce ne scampi - con un umanitario etico.


 La Vergine è, per dirla con Wojtyla, "circondata da grande venerazione" nell'islam. E così pure Gesù. Furono i laici occidentalisti e rinati wasp, non certo i tradizionalisti, ad allarmarsi quando Giovanni Paolo II entrò in moschea a Damasco per pregare innanzi alla tomba del Battista.


Grazie a René Guénon, grazie ad Attilio Mordini (sublime terziario francescano), grazie anche a Mario Polia, i tradizionalisti (proprio quelli che fanno venire il naso a cavaturacciolo ai vaticanisti) sanno che proprio a Damasco c'è il minareto dedicato al Cristo e che islam, veda e cristianesimo sono i tre raggi della stessa luce, ossia la Tradizione.


Altrimenti definita Ur-Monotheismus.


Ps: Il 10 dicembre 1978, Sua Santità Giovanni Paolo II, in Libano, disse anche un'altra cosa: "Prendiamo esempio, nella preghiera e nella dirittura di vita, dai musulmani".


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pi¨ letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext