Speciale Giappone

Di FunnyKing 7/6/2013

 

La Vera Ragione per Cui una Ripresa Economica è Semplicemente Impossibile


Al di la di considerazioni sulle misure di stimolo monetario e dell'intervento pubblico in economia, esiste una ragione che rende semplicemente impossibile una vera ripresa duratura del PIL giapponese, la curva demografica e la popolazione.

Il Giappone è vecchio, tremendamente vecchio. Le donne giapponesi da anni hanno un tasso di fertilità troppo basso e insostenibile. Nel 2012 per il sesto anno consecutivo la popolazione del Giappone è diminuita.


Probabilmente il primo ministro giapponese tra le misure per la crescita dovrà includere sia un forte incentivo per fare aumentare la natalità sia una politica che favorisca l'immigrazione qualificata.



(grafico tratto da Zh)


Nel 2012 in Giappone sono nati 1.037.101 bambini e sono morti 1.256.254 uomini e donne. L'aumento dell'età media fa si che ancora di più siano i giapponesi che nel 2012 sono diventati inattivi dal punto di vista lavorativo.



Il picco della popolazione sembra raggiunto (immigrati compresi) e soprattutto:


In un paese "sano" dovremmo vedere una piramide, qui invece vediamo un popolo di vecchietti.


A meno che il Giappone non pensi ad una società completamente robotizzata oppure a mandare gli ultra sessantenni in fabbrica.


Il problema è che nessun governante al mondo ha una visone di così lungo periodo per includere la demografia tra le priorità politiche. (forse la Cina ma non ne sono così certo)



Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext