Sesto quadrimestre di recessione nell'eurozona

UPI21 Maggio 2013 effedieffe

 

BRUXELLES - Il primo quadrimestre del 2013 vede una contrazione dell'economia nell'Eurozona pari allo 0,2% - dati ufficiali forniti mercoledì dall'ufficio di statistica della Commissione Europea.


 
Questo calo dello 0,2% rispetto al quarto quadrimestre del 2012 non arriva inatteso, ma è comunque il doppio di quello 0,1% che era stato previsto.
 

Le cifre indicano che la recessione in atto nell'area delle 17 nazioni dell'euro non è così grave come nel periodo 2008-2009, ma sta durando più a lungo. L'attuale recessione infatti si protrae da 6 quadrimestri consecutivi, come dire: 2 anni pieni.

Su base annuale, l'economia dell'eurozona si è contratta dell'1% mentre l'economia dell'Unione Europea dello 0,7% - dati ufficiali Eurostat. Su base quadrimestrale, l'economia tedesca - che segna il singolo PIL maggiore dell'area - è cresciuta dello 0,1% ma le 3 economie che vengono appena dopo - Francia, Italia e Spagna - sono calate rispettivamente dello 0,2%, dello 0,5% e dello 0,5%; tirando ulteriormente verso il basso il prodotto interno lordo complessivo.
 
In Inghilterra - che come si sa non fa parte dell'eurozona - l'economia è cresciuta di uno 0,3%; ed è cresciuta anche in piccole economie quali quelle di Romania, Slovenia [ per la quale peraltro si prevede da più parti un imminente salvataggio, ndt ], Lituania, Lettonia e Bulgaria.

Non sono disponibili dati quadrimestrali relativi alla Grecia, la cui economia problematica ha ricevuto miliardi di euro di aiuti internazionali, ma che su base annuale ha un'economia valutata in crollo del 5,3%.
 
Cipro e Portogallo - che hanno beneficiato entrambi di salvataggi - segnano nel quadrimestre rispettivamente contrazioni dell'1,3% e dello 0,3%.

La relazione non ha invece fornito nemmeno i dati relativi all'Irlanda, altra nazione che ha ricevuto degli aiuti.

Traduzione per EFFEDIEFFE.com a cura di Massimo Frulla

Fonte >
UPI.com


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext