Opporsi a Monti non porta bene...

14/4/2012 di Alessandro Sallustri per Il Giornale

Diciamo così: opporsi al governo Monti non porta bene. Lo sanno quelli della Lega e, da ieri, lo sa Nichi Vendola, raggiunto da un avviso di garanzia per una presunta raccomandazione di un primario.

 Uno smacco per i due movimenti che volevano moralizzare l'Italia da sponde opposte. E già dietrologi e pistaioli scatenano la fantasia su un complotto per ripulire il Parlamento dalle ali estreme e spianare la strada a una normalizzazione centrista della politica italiana nel regno Monti ma anche, e soprattutto, nel dopo Monti.


Ormai, dopo il Trota e il Nichi, non ci sorprende più nulla. Tutto è possibile, e quando ci sono di mezzo i giudici la realtà spesso supera la fantasia. Certo è che la Seconda Repubblica sta rischiando di cadere non travolta da grandi scandali o intrighi internazionali ma seppellita dal ridicolo. Un primario raccomandato come nella migliore tradizione italica da una parte, una cartelletta con l'intestazione dall'altra.Il suo contenuto lo trovate integrale in un inserto all'interno del numero di oggi. È stato raccolto dal tesoriere della Lega che lo custodiva in cassaforte. La «family », ovviamente, è quella di Bossi. Uno si immagina chissà che, ma a sfogliare le carte, se non si trattasse di una tragedia padana, verrebbe da ridere. Una ricevuta del dentista del capo, qualche multa pagata al figlio, il contratto d'acquisto di una vettura data in uso al medesimo pargolo, la fattura saldata per una operazione al naso di un altro erede, il pagamento dell'assicurazione sulla casa di famiglia a Gemonio e altre robe simili.

Se qualcuno ha rubato, siamo di fronte a ladri di polli. Proprio quello che la gente non perdona, perché i polli li compera tutti i giorni e li paga di tasca propria. È come in banca. Se sei fuori di milioni di euro ti salvi, se vai in rosso di cento euro ti chiudono il conto. Anche Napoleone perse l'impero, così dice la leggenda, per una diarrea che mal lo colpì a Waterloo. Mal di pancia o dossier, è sempre una questione di m...


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pi¨ letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext